Cicero, la cucina tradizionale salernitana, inagurazione domenica 17.

0
713

Un angolo di ristoro nel cuore di Salerno, dove assaporare la cucina sana di una volta. Una cucina fatta prevalentemente di cibi non raffinati, grani antichi, legumi, frutta e verdura di stagione. È così che si presenta Cicero, il nuovo locale che inaugurerà domenica 17 settembre alle 18 in via Ruggi d’Aragona 15/17, a pochi metri dalla centralissima piazza Portanova. Presenzieranno la chef Giovanna Voria, direttore gastronomico del progetto, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e alcuni rappresentanti di Legambiente e di Slow Food.

Dalla prima colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, Cicero aspira a guidare i commensali in un viaggio alla scoperta della cucina sana, buona e genuina, ispirata ai principi della Dieta mediterranea e alle ricette tradizionali della Campania e del Cilento. Per questo, la direzione gastronomica è stata affidata a una testimonial d’eccezione di questi sapori e saperi come Giovanna Voria, chef dell’agriturismo Corbella di Cicerale e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo. E non a caso la chef contadina (come ama definirsi) ha voluto tra i protagonisti del menù di Cicero i legumi, e in particolare il cece di Cicerale, che proprio la cuoca cilentana aveva contribuito a salvare dall’oblio, ponendo le basi per l’istituzione del Presidio Slow Food.

La dispensa di Cicero sarà sempre composta di ingredienti selezionati: farine con i grani antichi lavorate a pietra, lievito madre, prodotti biologici, stagionali e a chilometro zero, cibi non raffinati e privi di zuccheri aggiunti. La scelta è quella di proporre un’alimentazione sostenibile, che rispetti i tempi e i modi della natura; e allo stesso tempo salutare, che aiuti a prevenire malattie cardiocircolatorie, diabete, ictus, tumori e altre patologie. Il tutto senza rinunciare a una cucina saporita e variegata.

Da Cicero si potranno riassaporare gusti di un tempo, come il viccio, antico pane cilentano che si preparava per testare la temperatura del forno, e il vescuotto, pane biscottato cilentano. E ancora, l’antica pizza cilentana, l’acquasale, la ciambotta, le melanzane mbottonate alla cilentana, le insalate di cereali e legumi, il tagliere delle eccellenze etc.

Anche la prima colazione e l’aperitivo saranno all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, con una vasta scelta di bevande naturali: caffè bio, latte di asina/capra/mucca, estratti di frutta e verdura e tanto altro. Ricco anche l’assortimento di dolci artigianali, dai cornetti con i grani antichi alle crostate di frutta di stagione fino ai biscotti secchi, come i morzelletti al miele o gli mbriachielli con il vino rosso.

Cicero vuole essere la risposta all’esigenza odierna di mangiare sano senza rinunciare alle cose buone e alla freschezza dei prodotti.


Cicero

Via Giovanni Ruggi D’Aragona, 15/17 – Salerno

Tel. 089/9434724

E-mail info@cicerosalerno.it

Facebook Cicero Salerno