Rogiosi Editore partecipa a Scrivere di cibo.

0
551

La casa editrice Rogiosi sarà presente alla manifestazione “Scrivere di cibo”, il Primo Salone del Libro, e non solo, dedicato alle culture, ai saperi, alle arti e ai mestieri gastronomici e colturali che si terrà da giovedì 23 a domenica 26 marzo 2017 allo Gnam Village-Città della Scienza.

“Scrivere di cibo” è un viaggio nella storia dell’alimentazione e della gastronomia e nel rapporto tra cucina e salute, nell’agricoltura e nelle opere di prosa e poesia che riguardano il cibo; l’evento vuole essere un grande laboratorio di scrittura nel quale, con uno specifico percorso didattico, gli studenti di scuole e università saranno coinvolti in un’esperienza culturale e creativa assieme a giornalisti, storici, chef e scrittori. Prendendo poi spunto dalle opere presentate nel corso della rassegna, sono previste numerose iniziative a tema, come un Mercato dei produttori, uno spazio dedicato allo street food e ai laboratori di cucina, degli incontri riservati alla cultura gastronomica nella letteratura gialla e perfino una sezione Kid food dedicata ai più piccoli.

La Rogiosi Editore, da sempre attenta alle tradizioni e alla cultura campana e partenopea, prenderà parte alla manifestazione con i suoi libri dedicati alla cucina e alla gastronomia; alcuni di questi saranno presentati dagli autori negli appositi spazi allestiti a Città della Scienza.

Programma aggiornato 15 marzo

Questo il calendario delle presentazioni Rogiosi:

·        Giovedì 23 marzo, ore 11:00: presentazione di Neapolitan Express Tradizioni e riti partenopei in formato tascabile, una collana di sei piccoli volumi dedicati ai prodotti e ai costumi caratteristici della tradizione partenopea, scritti in italiano e in inglese, e corredati da numerose foto.

La collana si compone dei seguenti titoli:

La musica di Carmine Aymone

Pizza e cibi di strada di Giovanni Chianelli

Il caffè di Eloisa Crocco

I dolci di Maria Palmieri

Usi, costumi e curiosità di Giuseppe Pesce

Il presepe di Marco Perillo

L’attenzione sarà puntata sui tre titoli legati all’universo gastronomico (Pizza e cibi di strada, I dolci, Il caffè). Sarà presente Eloisa Crocco, autrice del libro Il caffè e coordinatrice della collana;

·        Venerdì 24 marzo, ore 10:30: Presentazione del libro La cucina ai tempi della crisi, di Giovanna Castellano, Annamaria Cerio e Luisa De Cristofano, contenente più di 100 invitanti ricette da preparare spendendo solo pochi euro. Alla presentazione, con l’autrice Annamaria Cerio, interverrà la giornalista Laura Gambacorta;

·        Sabato 25 marzo, ore 11:00: Renato Salvetti presenta i suoi tre libri A tavola con il porco, Aggiungi un porco a tavola e Porco e i suoi fratelli, libri di ricette assolutamente non convenzionali, che faranno drizzare i capelli anche ai cuochi più innovativi ed estremi;

·        Domenica 26 marzo, ore 12:00: omaggio a Eduardo e a Luca De Filippo. Ricordando il brillante drammaturgo napoletano e la celebre scena del caffè in “Questi fantasmi”, Eloisa Crocco interverrà all’interno di uno spazio dedicato sul Caffè raccontato dal libro omonimo a cura di Rogiosi Editore (collana Neapolitan Express).