Ospitalità, buon vino e cibo squisito. E’ questo insieme di valori che ha dato ragione a Osteria Partenope, il ristorante del “Regno delle Due Sicilie” che, domenica 26 novembre, spegne le sue prime tre candeline dalla sua apertura.
Una serata tra passato, presente e futuro, per festeggiare assieme ai tanti amici e clienti che continuano a scegliere questo luogo come “seconda casa“, sia per pranzo sia per cena, per un calice di vino o anche solo un aperitivo.
Dalle ore 18:30, in via Cimarosa 56 bis, sulla collina del Vomero, si festeggia con un menù degustazione speciale a base di pesce dell’ “oste” Fabio Messina, che dialoga e racconta ai clienti la storia di questo luogo e delle sue ricerche culinarie, insieme all’azienda vitivinicola siciliana Mandrarossa, presente con tre declinazioni di vini, dalla bolliccina al bianco e al rosso.
Un sorriso sincero, accompagnato dall’espressione fiera e concentrata, narra i sacrifici e le soddisfazioni di un’attività che si è distinta per il suo “senza menù fisso”: un rinnovato modello di ristorazione, che rimette al centro e al cuore dell’universo il cliente.
Fabio Messina, figlio d’arte della gastronomia partenopea – la famiglia, da parte della mamma Filomena Acunzo, è ai fuochi da ben tre generazioni – ha scelto di restaurare, insieme alla moglie MariaGiovanna, il concetto di “ristorare”, cioè di riproporre antiche abitudini attraverso modalità nuove, invitando il cliente a leggere le sue stesse pulsioni, le sue voglie del momento.
La sua cucina è identitaria, fantasiosa e rivoluzionaria nello stesso momento: si superano, nelle combinazioni culinarie, le tradizioni partenopee, senza però stravolge o esasperare la ricetta autentica. Piatti classici, come la genovese, quelli irremovibili e slegati dalla stagionalità – per esempio, il cacio e pepe -, altri variabili al variare della stagione e della loro freschezza, come i gamberi in crosta di nocciole di Giffoni o il carpaccio di tonno con olio di tartufo e sale dell’himalaya. Un sistema che ha dietro un lavoro minuzioso e di completa devozione.
La partecipazione alla serata è solo su invito. Per i nuovi clienti o semplici curiosi, l’apertura è da lunedì a domenica (solo pranzo), il martedì è il giorno di chiusura. Per organizzare esperienze personalizzate, è possibile contattare direttamente il numero 081 558 4006.