Il food delivery, già nel 2019, aveva fatto registrare numeri interessanti, ma la crescita nel 2020 è stata davvero esponenziale.
Molto ha inciso la pandemia da Covid-19, che di fatto ha chiuso locali, ristoranti e pizzerie. La consegna del cibo a domicilio ha quindi rappresentato, per molti ristoratori, l’unica possibilità di continuare a lavorare.
Questi cambiamenti hanno però imposto nuove tecniche e modalità di lavoro. I singoli locali, da soli, non sono in grado di sostenere una domanda sempre più ampia e diversificata.
Ecco quindi che sono entrate in gioco start-up e compagnie di consegna cibo, per alleggerire il lavoro di pizzerie e ristoranti.
Le stesse attività di ristorazione hanno dovuto implementare i loro servizi digitali, considerando che gran parte della domanda proviene soprattutto dai Millenials.
Anche le categorie di persone over 30 e 40, generalmente abituate ai servizi tradizionali, si sono dovute adeguare alle nuove esigenze, iniziando ad ordinare con frequenza cibo a domicilio online.
Sono emerse altre due tendenze nel 2020, dettate da una maggiore sensibilizzazione verso l’educazione alimentare.
La prima riguarda la salubrità dei cibi, un fattore determinante per seguire un’alimentazione sana e corretta.
La seconda, che è una diretta conseguenza della prima, richiede una perfetta conservazione degli stessi alimenti consegnati a domicilio.
In questo contesto assumono una grande importanza gli imballaggi alimentari, che devono conservare adeguatamente le pietanze, preservandone il gusto e le proprietà organolettiche, e garantire un minore impatto ambientale.
Perfetta conservazione del cibo e utilizzo di materiali ecologici sono i due pilastri alla base di RAJA, azienda leader nella realizzazione di imballaggi alimentari.
Ogni cibo, a seconda delle sue specifiche caratteristiche, ha bisogno di determinati contenitori, per preservare gusto e proprietà.
Il packaging alimentare richiede prodotti estremamente variegati, e l’offerta dell’azienda comprende contenitori in alluminio, in cartone o in plastica; buste shopper e sacchetti per alimenti; bicchieri, stoviglie e tovaglioli monouso; scatole e buste per la spedizione di bottiglie ecc.
RAJA risulta il partner perfetto per i vari professionisti del settore, dai ristoratori ai fornai, fino ai pizzaioli ed ai pasticcieri, in quanto offre una gamma completa di imballaggi alimentari, capaci di soddisfare ogni richiesta.
Tutti i prodotti griffati RAJA sono progettati e pensati per ridurre il consumo di materie prime e l’inquinamento ambientale.
L’utilizzo di prodotti ecologici e riciclabili ha un impatto positivo anche sull’immagine aziendale. La difesa del pianeta oggi infatti è una tema centrale delle politiche di molti paesi, ed inoltre ha catturato sempre di più l’interesse dell’opinione pubblica.
Ne consegue che gli utenti sono più propensi a rivolgersi ad un’azienda che segue una politica green ed attenta alle esigenze del pianeta.