Scuola: panini al cioccolato, la merenda della ripartenza per grandi e piccini.

0
347

Per aiutare grandi e piccoli nel ritorno a scuola, quest’anno davvero complesso e carico di aspettative, ci vuole la merenda giusta. Ecco perché la campagna welolievito (https://www.welovelievito.it/) lancia sui suoi canali social la fotoricetta dei panini alle gocce di cioccolato, un vecchio classico rivisitato dal piglio di Sonia Peronaci.

 

La nota food influencer e imprenditrice digitale, ambassador della campagna dedicata alla promozione del ingrediente base di panificazione e pasticceria, ripercorre sui profili Facebook (https://www.facebook.com/We-Love-Lievito-104928075013575), e Instagram (https://www.instagram.com/welovelievito/), tutti i passaggi della preparazione, con poche, semplici immagini.

 

Questo incontro tra acqua, farina, burro e cioccolato è suggellato dal lievito, microrganismo vivente, che è il primo responsabile della bontà di qualsiasi tipologia di pane. La fermentazione, come illustrato sul sito www.welovelievito.it, provoca la trasformazione degli zuccheri presenti nella farina in anidride carbonica e alcol che, evaporando poi nel corso della successiva cottura, donano al pane le sue caratteristiche di sapore e consistenza. Inoltre, il lievito incide sul suo aroma, grazie al rilascio di piccole molecole aromatiche (circa 200), che conferiscono il tipico profumo che tutti i consumatori apprezzano.

 

Ai panini al cioccolato, il lievito regala morbidezza, rendendo questo spuntino la merenda ideale per bambini alle prese con una non facile ripresa scolastica. Può rappresentare una buona proposta per la colazione, soprattutto in vista dei primi freddi dell’autunno.

 

Dal punto di vista nutrizionale, è bene ricordare che il pane è un’ottima fonte di carboidrati complessi, composti di origine vegetale che rappresentano il principale “carburante” del nostro organismo. Secondo le “Linee guida per una sana alimentazione” dell’Inran, il pane può essere consumato giornalmente a tutte le età, senza eccedere nelle quantità. La ricetta proposta da Sonia Peronaci può contare anche sull’apporto energetico del cioccolato e sul suo effetto benefico per l’umore. Un aiuto in più nella ripresa delle attività scolastiche.

 

Prosegue così Welovelievito, la campagna di promozione dedicata  all’ingrediente chiave di produzioni alimentari diverse, come pane, dolci, pizza, birra e vino. L’iniziativa si deve ad ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia, che al suo interno rappresenta le aziende del settore. “E’ l’ennesima conferma di come il lievito sia sempre presente nella nostra quotidianità – commenta Paolo Grechi, presidente del Gruppo Lievito dell’associazione – donandole occasioni di gusto e benessere”.