La sostenibilità è più di un trend del momento per I LOVE POKE, il primo e originale food concept dedicato al poke nato a Milano nell’ottobre 2017 e oggi presente su tutto il territorio nazionale con oltre 100 punti vendita.
Spinti dalla volontà di innovare, migliorare e tracciare una nuova strada da seguire, Rana Edwards e Michael Nazir Lewis, i due fondatori di I LOVE POKE, hanno reso possibile un nuovo e importante traguardo per il loro business: essere la prima catena dedicata al poke in Italia a poter vantare la certificazione di Catena di Custodia a marchio ASC-Aquaculture Stewardship Council, per il salmone, e MSC-Marine Stewardship Council, per il tonno, che consente di fare un passo avanti verso una scelta sostenibile.
I LOVE POKE, infatti, s’impegna ad acquistare materie prime che provengono da fonti certificate secondo i più importanti standard internazionali per una pesca sostenibile e per un allevamento responsabile.
“I LOVE POKE vuole avere un ruolo da protagonista nel campo della sostenibilità e diventare un buon esempio da seguire – commentano la Dott.ssa Rana Edwards e Michael Nazir Lewis – proprio come abbiamo fatto quattro anni fa con l’intuizione di portare in Italia il piatto hawaiano più famoso al mondo. La volontà di costruire un business “green” è da sempre nel nostro DNA: da tempo dimostriamo quotidianamente il nostro impegno verso l’ambiente riducendo al minimo l’uso della plastica a favore di materiali riciclabili, come le bowl in carta o l’acqua in brick. Inoltre, abbiamo ottimizzato i nostri processi per arrivare a una produzione zero waste. Non solo: anche la ricerca e la selezione dei nostri fornitori avviene con un occhio di riguardo alla sostenibilità, prediligendo chi utilizza imballi biodegradabili”.
I founder di I LOVE POKE sono convinti che la ristorazione debba essere in prima linea sul fronte della sostenibilità utilizzando prodotti amici dell’ambiente e del mare: una scelta che aiuta a sensibilizzare ed educare il consumatore finale. Non bisogna dimenticare, infatti, che secondo il rapporto della FAO-Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura State of World Fisheries and Aquaculture 2020 oltre un terzo degli stock ittici mondiali è pescato a livelli biologicamente non sostenibili.
“Accogliamo con molto entusiasmo la scelta di I LOVE POKE di inserire nel proprio menù prodotti certificati MSC e ASC perché così si può fare la scelta giusta anche quando si consuma fuori casa.” – afferma Francesca Oppia, Program Director Italy Marine Stewardship Council – “Nella ristorazione sono necessari importanti passi in avanti per quanto riguarda la sostenibilità dei prodotti ittici, speriamo che la scelta di I LOVE POKE possa essere d’ispirazione per altri operatori. Ogni volta che un consumatore sceglie un prodotto ittico sostenibile sta dando un contributo concreto alla salvaguardia dei nostri oceani”.
Al momento i punti vendita I LOVE POKE in Italia certificati ASC e MSC sono 60, ma il numero è destinato a crescere: il marchio blu MSC o il marchio ASC all’interno degli store sarà l’elemento visibile che porterà facilmente a riconoscere l’utilizzo di salmone e tonno sostenibili.
Le certificazioni
ASC è un’organizzazione internazionale che lavora per trasformare il mercato dei prodotti ittici promuovendo un allevamento basato sulle migliori pratiche ambientali e sociali. Gli Standard ASC sono creati per gestire al meglio gli impatti ambientali dell’allevamento ittico includendo una serie di requisiti per tutelare i diritti dei lavoratori e per proteggere le comunità locali coinvolte. I prodotti certificati ASC sono segregati e riconoscibili rispetto a prodotti non certificati attraverso la catena di distribuzione.
MSC è un’organizzazione internazionale non-profit con base a Londra che lavora per promuovere la pesca sostenibile in Italia e nel mondo. Lo Standard MSC per la pesca sostenibile garantisce che il pesce sia stato pescato rispettando il mare e il possibile mutamento delle sue condizioni; lo Standard MSC per la catena di custodia garantisce invece chei prodotti certificati MSC siano segregati e riconoscibili rispetto a prodotti non certificati. Nel mondo il 19% del pescato globale proviene da attività di pesca coinvolte nel programma MSC, per un volume globale di 16 milioni di tonnellate. Il volume di prodotti certificati MSC venduti in Italia provenienti da tutto il mondo è cresciuto quasi del 50% rispetto a due anni fa, superando le 33 mila tonnellate.
About I LOVE POKE
Dopo una vacanza in California nel 2016, Rana Edwards e Michael Lewis decisero di portare il poke in Italia aprendo a Milano il primo locale con il marchio I LOVE POKE: era l’ottobre 2017 e si inaugura così una tendenza che in soli quattro anni ha conquistato centinaia di migliaia di estimatori. Newyorkese, laureata con lode in Farmacologia, un Dottorato in Chimica Farmaceutica e un Master in Nutrizione ad Harvard, Rana Edwards ha messo al servizio di I LOVE POKE tutta la propria competenza scientifica e la grande passione per l’alimentazione sana, selezionando con attenzione le materie prime e creando ricette bilanciate e ricche di preziosi nutrienti.
Questo salutare e appetitoso mix di cereali, proteine, ortaggi e frutta è apprezzatissimo per le sue qualità energetiche: è infatti la semplicità, insieme alla combinazione di sapori, a fare del poke un piatto non solo sano, ma anche saporito e ricchissimo di vitamine e sali minerali, preziosi alleati del sistema immunitario.