Agrifood Forum a Mantova a cura di UniCredit e Confagricoltura.

0
56

UniCredit in collaborazione con il partner Confagricoltura Mantova organizza, all’interno del Food & Science Festival di Mantova, un Forum dedicato al comparto Agroalimentare nel quale si affronteranno le sfide, le prospettive e le opportunità del settore in un periodo caratterizzato da crisi energetica, siccità e guerra in corso.

Il Forum, si tiene oggi 30 settembre nella prestigiosa cornice del Teatro Bibiena di Mantova e coinvolge un centinaio di operatori del settore Agrifood che con il supporto di esperti si confrontano su temi quali: lo scenario macroeconomico, la crisi energetica, la siccità e analizza le prospettive e le opportunità del settore.

Il forum, da seguito all’Accordo Quadro, siglato lo scorso 24 giugno con Confagricoltura Mantova, che da un immediato e concreto sostegno alle imprese agricole associate di Mantova e provincia che stanno fronteggiando la transizione ecologica e digitale oltre ai rilevanti rincari energetici e dei costi delle materie prime e si inserisce all’interno di UniCredit per l’Italia, la serie di iniziative a sostegno delle imprese e delle famiglie italiane alle prese con l’attuale situazione congiunturale.

Il prossimo 20 ottobre 2022 al MaMu – Mantova Multicenter, UniCredit con il partner Confagricoltura Mantova, organizzeranno il B2B Agrifood, durante il quale verranno organizzati incontri diretti tra aziende italiane seller e buyer stranieri qualificati. Riservato a operatori del settore – con focalizzazione ai comparti caseario, conserviero, insaccati, pasta & panificati – il B2B vede già confermata la presenza di qualificati buyer internazionali, dell’Europa mediterranea e dell’area mitteleuropea.

“Con la partecipazione al Food & Science Festival consolidiamo la nostra partnership con Confagricoltura Mantova, con l’obiettivo di ampliare e rinnovare il nostro supporto alle imprese agricole del territorio mantovano. Questo Forum Agrifood e il B2B già programmato al MaMu il 20 ottobre seguono l’Accordo Quadro recentemente siglato con cui ci siamo proposti di dare un immediato e concreto sostegno alle imprese agricole associate di Mantova e provincia che stanno fronteggiando la transizione ecologica e digitale oltre ai rilevanti rincari energetici e dei costi delle materie prime. – spiega Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – Come UniCredit vogliamo sostenere l’economia nella realizzazione di una transizione verso nuovi modelli di sviluppo, fornendo anche supporto e consulenza per le attività connesse al PNRR. Per il settore agricolo lo facciamo anche in aderenza agli obiettivi di Made4Italy, lo specifico programma di UniCredit nato per stimolare un sistema integrato turismo-agricoltura per la valorizzazione dei territori italiani per il quale è stato destinando un nuovo plafond di cinque miliardi per il triennio 2022-2024. Proseguiamo così nell’impegno che ci ha già visto sin dal marzo scorso intervenire a favore del sistema produttivo italiano, mettendo a disposizione delle misure eccezionali, come il plafond da tre miliardi per le PMI impegnate a far fronte al “caro energia” e come quello specifico da un miliardo di euro destinato alle imprese agricole a copertura del “caro materie prime”, integrato poi a due miliardi per l’”emergenza siccità”, oltre ad un’attività di consulenza specifica“.

«Tra le novità della sesta edizione del Food&Science Festival – sottolinea il Presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesivi è certamente la partnership con UniCredit, realtà importantissima che ringrazio nuovamente per aver sposato la nostra causa. La componente del credito, e della facilità tramite la quale accedervi, è oggigiorno prioritaria per le aziende agricole, del nostro territorio e di tutta Italia. Soprattutto in un momento come questo, nel quale la congiuntura internazionale vede le imprese strette tra difficoltà nel reperire le materie prime e rincari terribili per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e di gas. Tramite eventi come quello in programma al teatro Bibiena, il “Forum Agrifood”, sono certo riusciremo a dare risposte concrete ai bisogni delle nostre realtà associate. Senza dimenticare poi l’appuntamento del prossimo 20 ottobre al MaMu con il B2B, altro momento di assoluto rilievo per un confronto tra player di primo livello del settore agroalimentare».