E’ stato presentato l’evento Saperi & Sapori, a cura di D.Wine di Genny Giacomini e Michele Grossi, ha accolto presso l’elegante cornice del The Grace Club, numerosi ospiti per un viaggio enogastronomico alla scoperta di alcuni piatti caratteristici della nostra penisola.
Il nome del format è certamente evocativo, l’esperienza non si limita infatti alla sollecitazione delle papille gustative, bensì vuole trasmettere la cultura legata ai prodotti proposti.
Durante la serata infatti, gli ospiti hanno potuto approfondire i piatti e gli abbinamenti culinari ascoltando le relative spiegazioni, potendoli così al meglio apprezzare e valorizzare.
Il locale si è tinto di giallo, dress-code della serata, ed i protagonisti indiscussi sono stati Memento, con il suo olio extravergine d’oliva e orecchiette di grano arso pugliesi, il riso Barone DOP piemontese e le cipolle Da Clara veronesi, proposte in modo inaspettato sorprendendo anche i più scettici.
Il tutto è stato naturalmente accompagnato da una raffinata selezione di vini.
Prodotti frutto di un’autentica passione, a partire da quella del titolare di Memento: Alessandro De Marco, consulente marketing di professione, che con il suo olio ha avviato l’attività in una modalità inedita: pensata inizialmente come dono ai clienti, oggi si afferma come realtà indipendente ed avviata.
L’olio Memento, che in serata ha accompagnato ogni piatto, è prodotto con l’oliva coratina, ricca di polifenoli che donano il caratteristico pizzichio che ne connota la qualità e l’orialora barese, che lo rende amabile nel quotidiano.
Non sono mancate proposte più ricercate come oli arricchiti con estratti naturali, ad esempio quello al limone e al rosmarino.
Ad aprire le danze il riso Barone, dell’unica risicola al mondo a godere della DOP. Produzione interamente Made in Italy all’interno della zona di Varaggia, ai piedi del monte Rosa, che garantisce un’acqua più pulita ed un terreno argilloso, rendendo il prodotto una vera e propria eccellenza.
La prima portata della cena è stata infatti pensata basandosi sul loro riso: un’insalata di mare che ha dato il via anche al primo brindisi con Tzinnigas, che si è ben sposato con i crostacei.
Si è poi proseguito con la degustazione delle orecchiette al grano Arso Memento, dal sapore rustico, deciso ed autentico, accompagnate da un’ottima Falanghina.
Infine l’azienda agricola Da Clara, di Sara Pandolfo e Andrea Plafoni, che dal basso veronese produce artigianalmente una varietà di cipolla diversa da quella che noi tutti conosciamo e che può davvero mettere d’accordo tutti: niente pesantezza o alito sgradevole, è anzi delicata, versatile e assolutamente piacevole, adatta a chi vuole osare e farsi sorprendere. Ciò che ha colpito sono stati i loro trasformati, una mostarda a base di cipolla ed una versione più fresca ed estiva, con l’aggiunta di scorza d’arancia, che in serata è stata abbinata ad un entrecôte di manzo ed un buon calice di Chianti Classico.
Colonna sonora dell’evento la voce di Sara Lupi, insieme all’immancabile intrattenimento che ha donato leggerezza e perfetta atmosfera alla serata.
Un viaggio dal sapore tutto italiano, che ha dato la possibilità agli ospiti di riscoprire l’autenticità e l’eccellenza esclusiva dei prodotti ineguagliabili del nostro territorio.