Lui è Nicolò Moschella, talentuoso Pastry Chef e co-founder, insieme al fratello Cristopher, dell’omonima Pasticceria Moschella di Milano. Lei è Pink Lady®, la mela unica nel suo genere, coltivata in Italia nel rispetto di quei territori – Alto Adige ed Emilia-Romagna – in cui le produttrici e i produttori si impegnano a tutelare la biodiversità e valorizzare le risorse naturali. In comune hanno l’amore per l’artigianalita che si riflette nel “fatto a mano”: l’uno per la maestria delle tecniche di lavorazione esaltate dalla manualità e dalla creatività della sua arte pasticcera, l’altra per la raccolta svolta interamente e rigorosamente a mano dai suoi coltivatori che esprimono la massima cura in ogni fase del processo produttivo, dal frutteto alla tavola.
Ma non solo. Anche l’amore per l’ambiente è un elemento che li accomuna, all’insegna del Plastic free. Infatti, Pink Lady® dimostra la propria sensibilità green puntando su confezioni 100% in cartone che utilizzano materiali da silvicoltura sostenibile certificati FSC®, e il Pastry Chef Nicolò Moschella si impegna nell’eliminazione di plastica monouso.
Da questa sintonica comunanza di caratteri nasce l’idea di coniugare i rispettivi valori per reinterpretare il più classico e amato tra i dolci tradizionali delle festività, in una inedita proposta artigianale d’autore che abbina agli ingredienti d’eccellenza una particolare tecnica di lavorazione artigianale eco-friendly nel segno del Made in Italy: nasce così, per un’esplosione di bontà e creatività, il Panettone in vasocottura mela Pink Lady® e cannella firmato Nicolò Moschella, proposto in elegante vaso di vetro con coprivasetto e pendaglio a cuore in carta semi di fiori melliferi per api e farfalle da appendere all’albero di Natale e poi piantare a primavera, affinchè i buoni propositi delle feste si trasformino in azioni virtuose per la biodiversità.
Siete pronti a vivere un’esperienza gustativa straordinaria?
Prelibate gemme di mela Pink Lady® semi-candita si uniscono all’impasto con lievito naturale e burro di centrifuga aromatizzato alla cannella che viene cotto sottovuoto all’interno di un elegante vasetto di vetro.
La tecnica di vasocottura consente di mantenere inalterati tutti gli aromi e le proprietà organolettiche di questa mela eccezionale. Perfetta in cucina, la mela Pink Lady® infatti si esalta con questa speciale tecnica: mantiene compattezza anche dopo la cottura, è dolce, profumata e saporita, con sentori di fragole di bosco, di vaniglia, di litchi e di rosa e con una leggera nota di acidità, ben temperata dalla presenza della cannella che rende il dolce ancora più goloso e natalizio, con il vantaggio di una più lunga conservazione senza l’aggiunta di conservanti.
Si tratta infine di un packaging riciclabile e totalmente sostenibile: i vasi di vetro sono di alta qualità e utili da conservare per riutilizzarli come più piace.
“Pink Lady® è una mela che ha una naturale predisposizione per la cucina: equilibrio dolce/acidulo, intensità dell’aroma, croccantezza e tenuta alla cottura impareggiabili. Queste inimitabili caratteristiche distintive ci hanno consentito di realizzare un prodotto in Limited Edition unico nel suo genere”, afferma Nicolò Moschella.
Il Panettone in vasocottura mela Pink Lady® e cannella dal 1° dicembre 2023 può essere acquistato online per tutto il mese nello shop https://moschella.shop/, fino ad esaurimento scorte. Prezzo: 20,00 €; Peso netto: 250g
Corporate Background Pink Lady®
Creata da più di 25 anni, l’Associazione Pink Lady® Europe riunisce oggi 3.249 produttori, 13 distributori autorizzati e 10 vivaisti italiani, francesi e spagnoli. Questo modello innovativo di collettivo agricolo si è costituito e cresce sulla base di valori di equità e di solidarietà. Pink Lady® Europe si impegna per lo sviluppo di una produzione responsabile e attenta alle persone così come alla natura, e si fa garante di una qualità impeccabile. I produttori si impeganno ogni giorno con passione per offrire a tutti gli amanti della mela un frutto dal gusto unico.
@pinkladyitalia
Corporate Background Moschella
Nicolò Moschella frequenta l’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, dopo le superiori prosegue gli studi presso la Cast Alimenti, dove si specializza e inizia un percorso che lo porta a lavorare con i migliori pasticceri del territorio Lombardo (Davide Comaschi, Vincenzo Santoro e Iginio Massari). Nel 2016 con il fratello Christopher apre un laboratorio di pasticceria a Cornaredo che fornisce ad oggi oltre 200 ristoranti in tutta Italia, contando più di 14.000 monoporzioni vendute a settimana. A settembre 2020 inaugurano il primo punto vendita a Nerviano e, a ottobre del 2022, prende vita anche il secondo in Via Losanna a Milano.
@pasticceriamoschella – @nicolo.moschella