Il Carnevale tradizionale in Val Gardena

0
5

Il Carnevale in Val Gardena è un momento in cui le tradizioni incontrano momenti colorati di festa. Dal 27 febbraio avranno inizio una serie di eventi che coinvolgeranno grandi e bambini alla scoperta degli usi e costumi locali che caratterizzano questo periodo. 

Una delle usanze ancora vive e “sentite” dalla comunità locale è il divertente “furto della minestra d’orzo” (“Rube la panicia”) del Giovedì Grasso. In questa occasione la cuoca deve sorvegliare attentamente la sua minestra (una zuppa d’orzo con carne di maiale) perché i piccoli vicini di casa potrebbero intrufolarsi e rubarla.  “Scherzo chiama scherzo” e, quindi, spesso accade che, per ingannare i ladri, la cuoca lasci sul fuoco una pentola piena d’acqua calda in cui cuoce… una suola di scarpe, come cita anche la canzone ladina “Ncuei juëbia grassa….”. 

 

Il Giovedì Grasso, la Juebia Grassa, si svolgerà il 27.02.2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Presso Piazza municipio, a S. Cristina, e in questa occasione si assaggerà la zuppa d’orzo e non mancheranno i krapfen di carnevale.

 

Sempre il 27 febbraio, si svolgerà anche la tradizionale sfilata in maschera a Ortisei, a partire dalle ore 15:00. La sfilata partirà dall’Hotel Madonna e attraverserà tutta la zona pedonale fino alla Piazza Parrocchiale, dove verranno premiate le maschere più belle.

A seguire, alle ore 17:30, a Selva di Val Gardena, ci sarà una speciale sfilata in maschera sul tema della “musica” organizzata dalla Scuola Sci di Selva, in collaborazione con l’Associazione Turistica. La sfilata partirà dalla Scuola Sci, e poi lungo la strada Nives fino a Piazza Municipio, dove si terrà una breve presentazione delle maschere e dell’intrattenimento per bambini.

 

Dalle ore 18:30, questa volta a Ortisei, musica dal vivo presso il Centro Giovani “Circolo”.

 

Stesso giorno, alle ore 21:15, invece, inizierà il Carnival Ski Show organizzato dalla Scuola Sci & Snowboard Ortisei. Il divertimento sarà garantito grazie alle incredibili acrobazie in cui si cimenteranno questi esperti e simpatici professionisti.

 

Lunedì 3 marzo sarà dedicato al face painting per bambini. Presso La Sala Municipio di S. Cristina i più piccoli potranno farsi decorare il viso tra le ore 14.00 e le 16.00 per un pomeriggio in allegria in cui trasformarsi in una fatina, in un animale della foresta o in una magica figura.

 

Per il Martedì Grasso, il 4 marzo, a Selva di Val Gardena si terranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini – dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – presso Pra da Nives, nel prato antistante al Comune. Un’occasione unica per i più piccoli per divertirsi all’aperto, affrontando numerosi giochi per ritirare un regalino finale e gustare un delizioso Krapfen.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, è previsto il consueto Carnevale sugli Sci presso la Pista Palmer & Furdenan, a Ortisei. Tutti sono invitati a sciare mascherati e, al Palmer, ci saranno gustosi biscotti Loacker. Le maschere più belle saranno premiate.

 

A margine di tutti questi appuntamenti, non mancheranno le tradizionali feste di Carnevale organizzate nelle baite e nei locali della Val Gardena, che invitano tutti a condividere momenti di festa dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci abbondantemente innevate. Per una fine febbraio e inizio marzo davvero indimenticabile e tutto da vivere nel magico scenario delle Dolomiti.

 

Per ulteriori informazioni: 

www.valgardena.it + www.facebook.com/VGardena + www.twitter.com/VGardena 

Instagram: @dolomitesvalgardena #valgardena #postcardfromvalgardena

 

Val Gardena è la valle delle Dolomiti per eccellenza, nel patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO. In Val Gardena (Alto Adige) vi attendono le esperienze più intense che il mondo unico delle Dolomiti abbia da offrire, durante tutto l’anno. In questo paradiso ladino si possono ammirare fenomeni naturali unici, che possono essere vissuti solo qui in tutta la loro grandezza e bellezza: dai contrasti in primavera, alla flora alpina unica per la sua varietà che sboccia sugli alpeggi a inizio estate, dall’Eldorado per gli escursionisti, i climber e i mountain biker, alle mistiche giornate autunnali, con gli impressionanti paesaggi montani infuocati delle “Burning Dolomites”; fino a Dicembre, quando diventa il paradiso degli sport sulla neve.