A El Porteño Prohibido: un tuffo nello spirito della vera Argentina

0
159

Inaugurato nel mese di ottobre 2019, El Porteño Prohibido si presenta come la prima “Casa de Tango” in Europa, che permette agli ospiti di assistere durante la cena a un vero show di tango con ballerini professionisti e musica dal vivo. Dopo una ricerca lunga e difficile, è stata trovata la location perfetta in via Macedonio Melloni, perfetta congiunzione di anime differenti, accogliente e adatta anche ad ospitare un palcoscenico che permettesse a tutti in sala di poter assistere agli spettacoli.

Il locale nasce dalla volontà di unire l’eccellenza enogastronomica argentina con il tango, una delle tradizioni e massime espressioni artistiche culturali più vive e sentite a Buenos Aires. Il connubio fra le particolari proposte enogastronomiche argentine e la sensualità del tango ha conquistato da subito il pubblico. Per quanto riguarda il décor, a El Porteño Prohibido si respira la tipica atmosfera di Buenos Aires, e molti degli arredi arrivano direttamente dalla capitale argentina, come le porte antiche o il mobile proveniente da una ex gioielleria trasformato in bancone del bar. Tanti specchi dappertutto con cornici dorate, tendaggi e divani di velluto. Anche il pavimento è stato realizzato con cementine prodotte dall’azienda Mosaic del Sur.

Protagonista del menu del ristorante, naturalmente è la carne: dall’entraña (ovvero il muscolo del diaframma), all’asado (arrosoto alla brace), al chorizo (salsiccia), fino alle costillar (costine), al cordero (carré d’agnello), al pechito de cerdo (puntine di maiale), che sia presentata in una parillada o singolarmente, è il piatto forte del locale.
Si inizia con le empanadas, fagottini di pasta ripieni di verdura e/o carne e le varie entradas come revuelto gramajo (uova strapazzate con Pata negra e formaggio), sashimi Porteño (filetto di Fassona marinato con soia, arancia e senape di dijon in grani), o sashimi gazpacho (filetto di Fassona gazpacho, mousse al coriandolo, taccole, ravanelli, semi di sesamo neri e cristalli di sale maldon). Tra i dolci non può mancare il dulce de leche on panqueque o il budin de pan.

Ma anche i vegetariani sono accontentati attraverso l’inserimento di varie proposte come le empanadas di verdure, la cotoletta di tofu, crespelle di asparagi o Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze.
In abbinamento una selezione di vini argentini tra i più raffinati come il Malbec e il Torrontes, ma nella lista del Porteño primeggiano anche prestigiosi rossi e bianchi nazionali ed esteri ed anche spumanti e champagne. Ma anche un nutrito numero di cocktail, da gustare a bancone del bar all’entrata oppure anche a tavola.

Dal martedì alla domenica dalle ore 19 il rito dell’aperitivo si compie nella cornice del dehors del Prohibido. Un giardino sognante dove rilassarsi e respirare, assaggiando cocktail raffinati mai provati, come il “Negroni Prohibido” a base di Gin invecchiato in botte unito a liquore di caña Legui (uno tra i più tradizionali liquori argentini, ottenuto impiegand canna da zucchero, caramello e agrumi), Campari e Vermouth, il “Bramble” con more fresche, Gin e limone, o ancora il “French 75” con Gin, limone e top di Champagne. Ma anche Boulevardier, Viajero, La Porteñita, e Porteño, il cocktail di casa.

Per quanto riguarda la direzione artistica e programmazione della “Casa de Tango” è stato chiamato il coreografo e ballerino Miguel Angel Zotto, tra i più autorevoli rappresentanti e promotori del tango argentino al mondo. Ogni settimana vengono proposte sei serate di spettacolo: dal martedì al giovedì El Porteño Prohibido si trasforma in una “Casa de Tango”, l’unica in Europa a programmare tango show in modo continuativo e costante con 3 appuntamenti alla settimana che rinnovano i contenuti di mese in mese. Mentre venerdì, sabato e domenica, invece, El Porteño Prohibido mostra la sua identità di location moderna e trasversale, capace di proporre soluzioni innovative come il visual dinner show “Malabares”, che coinvolge artisti internazionali per trasportare il pubblico in una dimensione altrettanto suggestiva, visionaria ed eccitante.

A Milano i locali sono quattro, oltre al Prohibido, c’è El Porteño Darsena in via Gian Galeazzo 25; El Porteño in via Elvezia 4; sempre nella stessa via c’è lo Zaguan per eventi privati; e il Gourmet in via Speronari 4.
Anche a Roma ci sono due locali: in largo Teatro Valle 7 e El Porteño Gourmet che verrà inaugurato ad aprile 2022 all’interno di un hotel di lusso sempre del gruppo Dorrego, che fa capo a tutti i locali, guidata da Fabio Acampora e dai fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez.