Il vino dà spettacolo al Teatro Manzoni. Si è alzato ieri sera, lunedì 7 ottobre, il sipario sulla quarta edizione dei Milano Wine Week Awards, la cerimonia annuale di premiazione a cura di MWW Group che celebra le migliori selezioni vinicole, quest’anno per la prima volta in scena con una serata di gala sullo storico palcoscenico del Manzoni (Via Alessandro Manzoni, 40 – Milano).
Al centro dell’evento, i migliori selezionatori d’Italia premiati nei settori della somministrazione con il premio “Carta Vini” e quello del dettaglio qualificato con il premio Wine Retail. Il prestigio degli MWW Awards copre anche il panorama internazionale con i Best Italian Wine Selection, rappresentati da una delegazione di 30 head sommelier provenienti da tutto il mondo e selezionati da ICE- Agenzia.
Tra le novità di quest’anno, una serie di premi speciali assegnati in collaborazione con Carrefour Italia, Main Sponsor di MWW24, Freccianera, Franciacorta, Lurisia, Prosecco DOC, Slow Wine, Slowear, La Versa e Vendemmie. Tra questi, gli “Oscar del Vino” hanno visto l’assegnazione del premio alla carriera all’ospite d’onore dell’evento: Riccardo Cotarella, n. 1 degli enologi italiani e co-fondatore di Famiglia Cotarella, una delle principali aziende vitivinicole in Italia. Cotarella ha ricevuto numerosi encomi internazionali per il suo contributo al reparto vino e gestisce oltre 100 aziende vitivinicole in tutto il mondo.
I riconoscimenti sono stati assegnati da una rinomata giuria di esperti presieduta dal Direttore della Guida Espresso Ristoranti, Critico e Gastronomo Andrea Grignaffini, e composta da giornalisti e professionisti del settore: Raffaele Cumani, Andrea Cuomo, Ciro Fontanesi, Elio Ghisalberti, Fabiano Guatteri, Andrea Guolo, Lara Loreti, Alberto Schieppati, Luca Turner e Orazio Vagnozzi.
La serata, presentata dalla giornalista enogastronomica Francesca Romana Barberini, oltre a essere l’evento di gala per eccellenza che mette al centro della scena gli operatori del settore, ha ospitato diversi momenti di intrattenimento, a partire dallo show di Giovanni D’Angella, ex comico di Zelig. Un vero e proprio spettacolo cui ha fatto seguito un grande allestimento Food & Beverage organizzato dai numerosi partner della manifestazione.
“La passione, la cura per i prodotti e l’attenzione alla varietà territoriale, uniti alla consapevolezza dei trend emergenti, sono i pilastri su cui si fonda la selezione della giuria di esperti che ogni anno fa un lavoro straordinario per selezionare i vincitori. Con gli MWW Awards, intendiamo riconoscere l’impegno di chi si distingue per la qualità della propria selezione, non solo in Italia, ma anche all’estero,” spiega Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week. “È fondamentale rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori e questi premi rappresentano un’importante occasione per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel panorama vinicolo. Inoltre, si tratta di un momento di incontro e confronto per valorizzare l’attività di diffusione della cultura vinicola e la promozione del nostro patrimonio enologico, che passa per le tavole dei luoghi di somministrazione e gli scaffali dei punti vendita d’Italia.”
“Penso che mai come in questo momento in cui la ristorazione sembra fatta solo da Chef ci sia bisogno di un riconoscimento a chi compila le carte dei vini che, rispetto al passato, sono veramente un esercizio difficile per via dell’incredibile aumento di tacchette presenti nel mercato”, afferma Andrea Grignaffini, presidente della Giuria. “Se un tempo la Carta Vini era fatta di due o tre nazioni, adesso riguarda tutto il mondo e quindi sottende da parte della Sommellerie che se ne occupa una capacità di analisi mnemonica e critica davvero eccellente”.
IL PREMIO ALLA CARRIERA
Il premio alla carriera quest’anno è stato assegnato a Riccardo Cotarella, premiato “per lo straordinario contributo professionale e culturale portato al vino italiano e per la valorizzazione della nostra scuola enologica nel mondo”.
“Sono onorato nel ricevere questo premio perché credo di aver davvero consegnato la mia vita al vino e alla vitivinicoltura”, commenta Riccardo Cotarella. “Passione, amore, dedizione mi hanno accompagnato e mi accompagnano ancora ogni giorno nella mia professione. Sentimenti che devono per forza andare di pari passo con la scienza, la ricerca, la tecnica applicata, il tutto con l’obiettivo finale di innalzare sempre più la qualità dei vini italiani. Non arriveremo mai al vino perfetto, ma il compito degli enologi è di migliorarlo anno dopo anno e narrarlo come merita. Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese straordinario che si chiama Italia con le sue infinite peculiarità, con una biodiversità unica al mondo che permette ai nostri vini di essere semplicemente esclusivi e ambasciatori di una storia millenaria quale è la nostra e dei nostri meravigliosi territori. Il premio che ho ricevuto oggi è un ulteriore stimolo ad affrontare la professione con ancora maggiore determinazione e passione”.
IL PREMIO ALLE FAMIGLIE DEL VINO
Il premio famiglie del vino – passato, presente e futuro del Vino italiano – è andato a Marco Felluga – Azienda Vinicola Russiz Superiore, per “lo straordinario contributo di crescita e visione che Marco e Roberto Felluga hanno portato al territorio del Collio Friulano e al settore vinicolo italiano, una straordinaria eredità che Ilaria Felluga proietta nel futuro”.
I PREMI DI MWW AWARDS
PREMIO CARTA VINI ITALIA
Una selezione delle migliori carte dei vini italiani, suddivisa in 10 categorie, premia 10 vincitori per ciascuna, per un totale di 100 riconoscimenti. La novità è che quest’anno le categorie ‘Stellate’ sono sponsorizzate da Franciacorta, mentre la categoria ‘Ristoranti d’Hotel’ è supportata da La Versa.
PREMIO WINE RETAIL ITALIA
Il Premio agli esercizi di dettaglio qualificato e della grande distribuzione, che celebra le migliori selezioni vinicole in una serie di categorie che riflettono il panorama odierno del retail, dalle enoteche ai wineshop online.
BEST ITALIAN WINE SELECTION
Oltre a celebrare le eccellenze enologiche del Belpaese, la giuria di Milano Wine Week – con il patrocinio di ICE – Agenzia – premia anche le migliori selezioni vinicole italiane presenti nelle carte dei vini di una rosa di realtà internazionali: luoghi che, attraverso la proposta vinicola, si fanno ambasciatori della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
PREMI SPECIALI
Oltre ai Premi ufficiali assegnati durante l’evento, gli MWW Awards contano una serie di Premi Speciali, ogni anno diversi, specchio di un settore in continua evoluzione. Dal Premio alla Selezione di Bollicine più coinvolgente – sponsorizzato da Freccianera – a quello ai Migliori comunicatori – voluto da Prosecco Doc -, numerosi sono i riconoscimenti consegnati in partnership con sponsor, tra cui La Versa, Lurisia e Fratelli Berlucchi. Una menzione speciale va anche a una serie di premi destinati a celebrare la figura dei professionisti di sala, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con Vendemmie, il magazine di MWW Media, società editoriale di MWW Group che pubblica anche la Guida Wine List Italia dedicata alle selezioni del gotha della sommellerie italiana.
PARLANO I PARTNER
FRANCIACORTA
“Siamo orgogliosi di supportare il Premio Carta dei Vini, uno dei riconoscimenti speciali della Milano Wine Week. La nostra collaborazione con Michelin sottolinea l’importanza della ristorazione di qualità e del vino, che rappresentano due capisaldi fondamentali della cultura italiana. Questi elementi non solo valorizzano il nostro patrimonio gastronomico, ma anche il nostro impegno nel promuovere l’eccellenza del made in Italy. Il vino è un simbolo di convivialità e tradizione, e crediamo fermamente che la sua celebrazione contribuisca a rafforzare la nostra identità culturale in Italia e nel mondo.”
PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC
“Sport, Arte, Solidarietà ed Enogastronomia costituiscono i pilastri sui quali da sempre si sviluppa l’attività promozionale del Consorzio, che negli anni ha creato numerose connessioni attraverso le quali valorizzare quel Genio italiano che caratterizza l’ampio patrimonio materiale e immateriale riconosciuto al Bel Paese dal mondo intero”, commenta il Presidente Consorzio di Tutela della DOC Prosecco Giancarlo Guidoli. “Proprio per questo non potevamo non essere presenti alla Milano Wine Week che, insieme alle settimane delle Moda e del Design, rappresenta uno dei più importanti momenti internazionali della città per la promozione dell’eccellenza Made in Italy. Le competenze dei partecipanti alle quattro categorie – Best Italian Wine Selection, Content Creator Awards under 30, Premio Miglior Sommelier Under 30, Premio Migliore Servizio di Sala – sono di altissimo livello e ciò non può che portare soddisfazione a tutto il nostro settore”.
PREMIO FRECCIANERA 2024 PER LA SEZIONE BOLLICINE PIU’ COINVOLGENTE
Cantina Freccianera ha istituito dallo scorso anno un Premio Speciale all’interno dell’evento Premio Carta Vini Italia per premiare il ristorante con la migliore sezione di Bollicine. “Quest’anno il premio Freccianera per la miglior sezione bollicine va al ristorante AFFINATORE di Milano, scelto dalla giuria di esperti per la complessità e profondità della carta e per gli accoppiamenti interessanti che suggerisce per ogni tipo di bollicina, ha dichiarato Nicola Berlucchi, Consigliere Delegato Freccianera F.lli Berlucchi.
PREMIO VENDEMMIE
“In una delle cornici storiche e tra le più suggestive della città vanno in scena i Milano Wine Week awards, il picco sul percorso di valorizzazione delle professioni che hanno una valenza fondamentale nel mondo dei sapori, del vino, della ristorazione: l’accoglienza, la sala e il ruolo del settore horeca nella promozione del vino”, commenta Luca Serafini, direttore editoriale del magazine online Vendemmie. “Sul palco del teatro Manzoni sono stati consegnati i premi assegnati alle migliori 100 carte vini d’Italia, alle migliori selezioni vinicole del retail e della distribuzione e i riconoscimenti speciali assegnati dalla giuria degli MWW awards. Un altro grande momento di partecipazione e di esaltazione di chi dedica la vita a professioni legate alle vigne, alle cantine, alla terra, ai locali. Alle eccellenze della fatica sul territorio con il vino al centro di questo mondo del lavoro”.
PREMIO SPECIALE LURISIA
“Lurisia è sinonimo di eccellenza, qualità e italianità. Come marchio storico, siamo da sempre al fianco dei migliori piatti e dei migliori cuochi della nostra tradizione culinaria” commenta Daniele Vitali, Portfolio Development Manager per il brand Lurisia. “Con il Premio Speciale Lurisia, qui alla Milano Wine Week vogliamo valorizzare l’attenzione al dettaglio e la ricchezza della tradizione raccontata nella cucina contemporanea di questi cuochi di talento, che con la loro professione tengono viva la nostra storia. La qualità è senza dubbio la nostra area di competenza e con iniziative come questa vogliamo sostenere e promuovere le eccellenze del Made in Italy”.
PREMIO SPECIALE SLOWEAR
“In Slowear non amiamo definirci solamente come un brand d’abbigliamento. Siamo un progetto di lifestyle, che propone collezioni che accompagnino i nostri clienti nella vita di tutti i giorni e nelle loro passioni. E quale passione è più grande del buon cibo e del buon vino? In linea con questo abbiamo un negozio a Milano integrato con un Franciacorta Bar ufficiale. E ne apriremo a breve un altro integrato con un’enoteca, che proporrà etichette o annate ricercate. Siamo partner di MWW perché crediamo in ciò che facciamo e siamo convinti che il bel vestire e il bel vivere siano un’unica cosa”.
I VINCITORI
PREMIO CARTA VINI
RISTORANTI TRE STELLE (5 VINCITORI) SPONSOR: FRANCIACORTA |
RISTORANTE ENOTECA PINCHIORRI*** – Firenze FI |
LE CALANDRE – ALAJMO*** – Rubano PD |
MASSIMO BOTTURA – OSTERIA FRANCESCANA*** – Modena MO |
RISTORANTE REALE – NIKO ROMITO*** -Castel di Sangro AQ |
PIAZZA DUOMO*** – Alba CN |
RISTORANTI DUE STELLE (12 VINCITORI) SPONSOR: FRANCIACORTA |
RISTORANTE ENOTECA MADONNINA DEL PESCATORE – MORENO CEDRONI**
Senigallia AN – Firenze FI |
LA REI NATURA BY MICHELANGELO MAMMOLITI**
Serralunga D’Alba CN |
PICCOLO LAGO DI MARCO SACCO** -Verbania VB |
MIRAMONTI L’ALTRO** – Concesio BS
|
MAGNOLIA RISTORANTE DI ALBERTO FACCANI** – Longiano FC |
LA PECA**- Lonigo VI |
KRÈSIOS – GIUSEPPE IANNOTTI CHEF** – Telese Teme BN |
CASTEL FINE DINING RESTAURANT**- Merano BZ |
RISTORANTE CAINO**- Montemerano RC
|
PIAZZETTA MILÙ** – Castellammare di Stabia NA
|
TERRA THE MAGIC PLACE**- Sarentino BZ |
HARRY’S PICCOLO TRIESTE** – Trieste TS
|
RISTORANTI UNA STELLE (13 VINCITORI) SPONSOR: FRANCIACORTA |
DEL CAMBIO* – Torino TO |
LA CARAVELLA DAL 1959* – Amalfi SA
|
DUE COLOMBE RISTORANTE AL BORGO ANTICO* – Borgonato BR
|
RE MAURÌ* – Salerno SA
|
ALCHIMIA* – Milano MI
|
CASA MAZZUCCHELLI* – Sasso Marconi BO
|
DALLA GIOCONDA* – Gabicce Monte PU
|
DA GORINI* – San Piero in Bagno FC
|
ROMANO* – Viareggio LU
|
BERTON* – Milano MI
|
CONVIVIO TROIANI* – Roma RO
|
CORTILE SPIRITO SANTO* – Ortigia SR
|
HYLE* – San Giovanni in Fiore CS
|
FINE DINING (11 VINCITORI) SPONSOR: SLOWEAR |
PIER LUIGI ROMA – Roma RM |
UMBERTO A MARE – Forio D’Ischia NA |
ALTO RISTORANTE – Fiorano Modenese MO
|
CA’ APOLLONIO HERITAGE – Roma D’Ezzellino VI |
MA.RI.NA. – Olgiate Olona VA
|
TRE GALLINE – Torino TO |
CRACCO PORTOFINO – Portofino GE |
FOCOLARE – Livigno SO |
LANGOSTERIA – Milano MI
|
ANTICA OSTERIA MAGENES – Barate MI
|
TECH RESTAURANT – Milano MI |
WINE BAR (10 VINCITORI) |
TRIMANI ENOTECA – Roma RM |
TRE GALLI – Torino TO |
ASSETATI – Enoteca e Wine Bar – Asti AT |
VINERIA MODÌ – Taormina ME |
AL DONIZETTI – Bergamo BG |
ENOTECA VERSO – Roma RM |
ENOTECA 325 – Rivoli TO |
BRYLLA – Milano MI |
SCKIRIBAR DI BOLDRINI EMANUELE – Chiesanuova PT |
ENOTECA BALDI – Panzano in Chianti FI |
ETNICO FUSION (10 VINCITORI) |
DON JUAN RISTORANTE ARGENTINO- Milano MI |
GONG ORIENTAL ATTITUDE – Milano MI |
KENSHO – Torino TO |
FUGU – Torino TO |
YUKI – Noci BA |
BA RESTAURANT – Milano MI |
OXIDIANA – Catania CT |
KOI – Torino TO |
SINOSTERIA – Roma RM |
MU FISH – TASTE ORIENTAL – Nova Milanese MB |
PIZZERIE (10 VINCITORI) |
EMMA – Roma RM |
CLEMENTINA – Fiumicino RM
|
BOLLE PIZZERIA IN CANTINA Seregno MB |
QUATTRO GATTI – Verdello BG |
CONFINE PIZZA E CANTINA – Milano MI
|
I TIGLI – SIMONE PADOAN – San Bonifacio VR |
LE SPECIALITÀ – Milano MI |
LA LUNA ROSSA – Palata Pepoli BO |
IL CASALETTO AGRIPIZZERIA – Grotte Santo Stefano VT |
DA EZIO – Alano di Piave BL |
OSTERIE TRATTORIE (10 VINCITORI) |
TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE – Vignale Monferrato AL |
TRATTORIA DI CORONATE – Morimondo MI |
TRATTORIA FALCONI – Ponteranica BG |
CANTINA PIEMONTESE – Milano MI |
TRATTORIA MARSUPINO DAL 1901 – Briaglia CN |
ABRAXAS – Pozzuoli NA |
OSTERIA DA MUALDO – Capriate San Gervasio BG |
TRATTORIA DA MASSIMO -Rubiera RE
|
RISTORANTE IL BACHER – Berceto PR |
PASSO DOPO PASSO – Castellina in Chianti SI |
RISTORANTI DEGLI HOTEL (12 VINCITORI) |
LE PETIT BELLEVUE | BELLEVUE HOTEL & SPA -Cogne AO |
WINKLER HOTELS – San Lorenzo di Sebato BZ |
SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI | HOTEL EALA MY LAKESIDE DREAM
Limone sul Garda BS |
LA STÜA DE MICHIL | LA PERLA HOTEL*
Corvara in Badia BZ |
RISTORANTE NANDO AL PALLONE | RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano VT |
LUX LUCIS | HOTEL PRINCIPE * – Forte dei Marmi LU |
RISTORANTE BORGO ANTICO | HOTEL VILLA QUARANTA – Ospedaletto VR |
RISTORANTE LAGO | GRAND HOTEL VICTORIA – Menaggio CO |
PELLICO 3 MILAN0 | PARK HYATT MILANO – Milano MI |
GEORGE RESTAURANT | GRAND HOTEL PARKER’S** -Napoli NA |
ACANTO | HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA – Milano MI |
DIVINITY LOUNGE BAR| THE PANTHEON HOTEL – Roma RM |
BISTROT (10 VINCITORI) |
AL CARROPONTE DI OSCAR MAZZOLENI -Bergamo BG |
BISTROT BELVEDERE | QC TERME BAGNI VECCHI – Bormio SO |
EPOS BISTROT- Monteporzio Catone RM |
RIMESSA ROSCIOLI – Roma RM |
VENTUNO.1 RISTORANTE E BOTTEGA- Alba CN |
DA BURDE- Firenze FI |
SORÌ CUNEO- Cuneo CN |
MAGAZZINO 52- Torino TO |
CAFFÈ DELL’ORO -Firenze FI |
MENABO’ VINO E CUCINA – Roma RM |
PREMIO WINE RETAIL
ENOTECHE (2 VINCITORI) |
PECK – Milano MI |
ENOTECA BELLARIVA ENOTECA BISTROT – Alba Adriatica TE |
DISTRIBUZIONE |
PARTESA FOR WINE – Alessandro Rossi |
PREMIO BEST ITALIAN WINE SELECTION
CON IL PATROCINIO DI ICE- AGENZIA (6 VINCITORI) |
BABBO RISTORANTE E ENOTECA – US
Juan Pablo Escobar WINE DIRECTOR |
CUT AT 45 PARK LANE HOTEL, DORCHESTER COLLECTION
UK – Davide Bottoni HEAD SOMMELIER |
THE VIEW SVIZZERA
Silvia Panetto RESTAURANT MANAGER |
BISTROT DE YOUNTVILLE SUD COREA
Yoon Jongjoo HEAD SOMMELIER |
PETERSHAM NURSERIES UK
Ennio Pucciarelli HEAS SOMMELIER |
JUNGSIK – SEOUL SUD COREA
Woong Hwangboo HEAD SOMMELIER |
PREMI SPECIALI
PREMIO ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA” |
RICCARDO COTARELLA |
PREMIO FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE |
AFFINATORE – Milano MI |
PREMIO SPECIALE LURISIA |
RELAIS & CHATEAU IL FALCONIERE – Cortona AR |
PREMIO PROSECCO DOC “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2024” |
ALESSANDRO SCARSI – TRATTORIA CONTEMPORANEA – Lomazzo CO |
PREMIO PROSECCO DOC AL MIGLIOR SERVIZIO DI SALA |
AGLI AMICI** – Godia UD |
PREMIO CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO |
CANTINE FERRARI| FERRARI -F.lli LUNELLI SPA |
PREMIO FAMIGLIE DEL VINO |
MARCO FELLUGA |
PREMIO LA VERSA “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ” |
A’ RICCIONE – Milano MI |
PREMIO SLOW WINE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO |
FERDY WILD |
PREMIO VENDEMMIE ALL’OSTE DELL’ANNO 2024 |
OSCAR MAZZOLENI AL CARROPONTE – Bergamo BG |
PREMIO AL MIGLIOR DESIGN CARTE VINI |
GRUPPO LANGOSTERIA – Milano MI |
PREMIO ALLA CARTA VINI VISIONARIA |
LA DISPENSA SAN FELICE DEL BENACO – San Felice del Benaco BS |
PREMIO MIGLIORE CARTA DEI VINI SELEZIONE AL CALICE |
MATTIA BARONI BAD SCHORGAU – Sarentino BZ
|
PREMIO VENDEMMIE MIGLIORE ABBINATA CHEF SOMMELIER |
GIUSEPPE IANNOTTI CHEF – ALFREDO BUONANNO | KRÈSIOS ** – Telese Terme BE
ANDREA APREA CHEF- JESSICA ROCCHI | ANDREA APREA MILANO – Milano MI |
PREMIO MIGLIOR MAITRE DI SALA |
CHANTAL FELETTO |CASA PERBELLINI** – Verona VR |
PREMIO PROSECCO DOC CONTENT CREATOR INTRATTENIMENTO E FORMAZIONE VINO @TIKTOK |
IL SOMMELIER DI VINO – MATTIA ASPERTI |
PREMIO PROSECCO DOC CONTENT CREATOR VINO EMERGENTE @INSTAGRAM |
NOT JUST A SOMMELIER – ALBERTO RABACHIN |
PREMIO CONTENT PROSECCO DOC CREATOR FORMAZIONE VINO @INSTAGRAM |
ITALIAN WINES – STEFANO QUAGLIERINI |
LA GIURIA
A valutare le candidature del progetto, una rinomata giuria presieduta da Andrea Grignaffini – docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo – e composta da 10 figure chiave della critica, della formazione e del giornalismo enogastronomico:
- Andrea Grignaffini Presidente Giuria MWW Awards. Docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempoù
- Raffaele Cumani TGCom24. Lavora nell’informazione online per Mediaset e si divide tra comunicazione, digital, docenze e vino. Curatore di Avvinando, spazio dedicato al vino su Tgcom24.it, collabora anche con varie riviste di settore
- Andrea Cuomo Il Giornale. Sommelier, giornalista, inviato per Il Giornale di cui cura la pagina Retrogusto che esce ogni venerdì. Prima di “Mondo Caffè” ha scritto il libro “Cessate il Cuoco”, feroce satira della critica enogastronomica vista dal suo interno
- Ciro Fontanesi Coordinatore della Wine Academy di Alma e del Master Sommelier Alma-AIS Lavora nell’informazione online per Mediaset e si divide tra comunicazione, digital, docenze e vino. Curatore di Avvinando, spazio dedicato al vino su Tgcom24.it, collabora anche con varie riviste di settore
- Fabiano Guatteri Direttore editoriale della testata Good-Mood, collaboratore della Guida “I Ristoranti d’Italia” de l’Espresso. Docente di Gastronomia Sperimentale presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica dell’Università di Pavia.
- Andrea Guolo, Direttore di info, giornalista ed editorialista di Vogue Italia, MFFashion_com, Gambero Rosso, il Corriere Vinicolo, Vinonews24;
- Lara Loreti Il Gusto – La Repubblica. Sommelier, giudice internazionale in concorsi enogastronomici, senior contributor de “Le Guide di Repubblica”, coordina la sezione Wine&Spirits de Il Gusto (Gruppo Gedi)
- Alberto Schieppati Places – Posh Magazine. Giornalista, editore, sommelier e membro delle giurie della critica a Masterchef. Direttore di Places Magazine, declinazione di Posh, edito da Uniquemedia
- Luca Turner Identità Golose. Giornalista, partner, direttore responsabile e direttore comunicazione di Passione Gourmet Group.
- Orazio Vagnozzi Passione Gourmet. CEO di Passione Gourmet, wine editor and coach, è critico gastronomico per la Guida l’Espresso
- Elio Ghisalberti Ideatore di Gourmarte, L’Espresso, Guida ai Ristoranti. Fondatore e ideatore di Gourmarte, dal 1998 collabora con L’Espresso per la “Guida ai Ristoranti d’Italia” facendo parte del comitato di direzione.
MILANO WINE WEEK 2024
#MWW2024
Tickets: Vivaticket
Main Sponsor: Carrefour Italia
Media Partner: Rai, Vendemmie
Official Water: Acqua Lurisia
Luxury Mobility Partner: LimoLane
Accomodation Partner: Italian Way
Un progetto di: MWW Group