Apriamo le danze della maratona più golosa dell’anno con un appetizer raffinato e gustoso, il nostro antipasto crudo e avocado è un delizioso finger food che si gusterà prima con gli occhi, grazie a un’accattivante decorazione dai sapori esotici. Portare in tavola gusti nuovi e appetitosi, per arricchire il menu delle occasioni speciali, non è mai stato così facile. Questo invitante bocconcino è un sapiente e stuzzicante mix di aromi e consistenze che conquisterà i vostri ospiti al primo morso, anche i più tradizionalisti cederanno alla tentazione di assaggiare questa delizia. L’antipasto crudo e avocado è l’accompagnamento perfetto agli immancabili brindisi con le classiche bollicine, non vi resta che scoprire tutti i segreti per realizzarlo!
-
Ingredienti per 12 pezzi
- Avocado non eccessivamente maturi 2
- Farina di ceci 50 g
- Farina 00 50 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate ¼ cucchiaino
- Acqua a temperatura ambiente 120 g
- Sale fino 5 g
- Prosciutto crudo 12 fette
- Marmellata di arance 2 cucchiai
Come preparare l’Antipasto crudo e avocado
Per realizzare l’antipasto delle feste iniziate dalla realizzazione della base: setacciate in una ciotola la farina di ceci (1) e la farina 00, aggiungete poi il lievito in polvere (3).
Unite il sale (4), quindi iniziate a mescolare con una frusta versando a filo l’acqua poco alla volta fino ad incorporarla tutta (5-6).
Quando il composto sarà ben liscio e privo di grumi (7) potrete procedere con la cottura: scaldate una piccola padella antiaderente e versate un mestolo di impasto (8), cuocete per 2-3 minuti, quindi girate con una spatola il blinis (9),
proseguite la cottura per altri 2-3 minuti fino a quando non risulterà dorato (10). Man mano che saranno cotti, adagiateli su un piatto (11). Procedete con la cottura dei blinis fino ad esaurire l’impasto. Con le dosi indicate otterrete 12 blinis. Ora occupatevi dell’avocado: dividetelo a metà (12)
Estraete il nocciolo interno (13), sbucciate il frutto con il coltello (14) quindi tagliate ciascuna metà a fettine molto sottili (15).
Formate ciascuna rosa con circa 10 fettine sottili di avocado in questo modo: mantenete le fettine una vicina all’altra, apritele a ventaglio aiutandovi con la lama di un coltello e il palmo della mano (16) facendole scivolare in verticale. Quindi arrotolatele a spirale (17) per conferire la forma tipica della rosa (18).
Tutto è pronto per comporre l’antipasto: prendete un blinis, adagiate sopra una fettina di prosciutto crudo (19) e una rosellina di avocado (20). Accompagnate l’antipasto con un paio di cucchiai di marmellata di arancia (per renderla più liquida potete lavorarla leggermente con un mixer ad immersione (21) e servite subito il vostro antipasto crudo e avocado.
Conservazione
Si consiglia di consumare subito l’antipasto crudo e avocado, potete conservare i blinis cotti in frigorifero per circa 3 giorni. E’ sconsigliata la congelazione.