Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi, supporta il proprio partner JRE – Jeunes Restaurateurs Italia per l’iniziativa “INSIEME – JRE per San Patrignano”: cene JRE-Italia a sostegno della Comunità di recupero. La collaborazione tra l’Ente e l’associazione, avviata all’inizio del 2023, è stata pensata per esaltare le qualità e il gusto dei prodotti irlandesi grazie all’estro di alcuni dei più talentuosi chef italiani che fanno parte dell’associazione.
L’appuntamento da segnare in agenda è per lunedì 15 gennaio dove lo chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti Evasioni, realizzerà per i suoi ospiti una reinterpretazione dei prodotti irlandesi più richiesti: la carne di manzo e gli scampi realizzando vere e proprie opere d’arte.
Ad aprire la cena un finger food dal sapore ricercato ed elegante “Battuta di manzo Irlandese e bagnetto piemontese e nocciole” in cui la preziosa carne di manzo irlandese – dal colore rosso borgogna e dal sapore deciso sarà esaltata dalla croccantezza delle nocciole piemontesi.
Come prima portata invece, “Riso Carnaroli mantecato agli scampi irlandesi, polvere di olive e paprica, capperi croccanti”: qui la polpa dolce degli scampi irlandesi – allevati nelle acque purissime dell’Atlantico, in un ambiente incontaminato – sarà esaltata grazie all’accostamento con il sapore speziato della paprica e quello sapido dei capperi.
Il progetto “Insieme – JRE per San Patrignano” vede JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero in un’ottica di crescita e formazione. L’iniziativa vuole contribuire a supportare i ragazzi e le ragazze che stanno affrontando il percorso di “rinascita” all’interno di questa realtà. I giovani impegnati negli studi dedicati alla ristorazione, terminato il loro iter formativo, avranno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione.
Il calendario delle serate è consultabile e in continuo aggiornamento sul sito