Cooking Quiz, tappa a Nocera al Rea.

0
157

Domani, venerdì 3 marzo, approderà a Nocera Inferiore il progetto didattico nazionale COOKING QUIZ che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Alberghiero Domenico Rea.

COOKING QUIZ è un’iniziativa riservata agli Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati da Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ed Eli-Plan Edizioni, che da oltre trent’anni è leader nell’editoria in Italia e nel Mondo, ed ha l’obiettivo di promuovere la coesione delle Tecniche di Cucina abbinate ai valori della SANA e CORRETTA ALIMENTAZIONE.

Sarà presente il prestigioso chef Alma, Andrea Ruisi.

L’appuntamento è alle ore 11,00 presso la sede di via Napoli – NOCERA INFERIORE.

Ci farebbe molto piacere avervi ns. graditi ospiti durante il contest a scuola.

E’ partito giovedì 2 marzo da Fiumicino il nuovo Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da ELI-PLAN Edizioni, che da oltre trent’anni è protagonista dell’editoria in Italia e nel Mondo, da ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado.

COOKING QUIZ è un progetto che coinvolgerà gli Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati da Alma ed Eli-Plan Edizioni, ed ha l’obiettivo di promuovere la coesione delle Tecniche di Cucina abbinate ai valori della SANA e CORRETTA ALIMENTAZIONE.

La formula di apprendimento prevede una didattica contemporanea e coinvolgente svolta da un Docente ALMA ed una verifica dell’apprendimento con una gara tra studenti che segue il format del quiz a squadre; i ragazzi, avvalendosi di tecnologie interattive si sfideranno rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti sui temi trattati nella prima parte del contest.

Protagonista del primo appuntamento l’I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino (Roma). A condurre la lezione il prestigioso Chef ALMA Andrea Ruisi. “Un’iniziativa avvincente, entusiasmante e positiva sotto tutti gli aspetti. I nostri ragazzi sono stati incollati alle sedie per tutta la durata dell’evento mantenendosi sempre concentrati e questa è una cosa straordinaria! La tecnica è molto motivante che ha permesso agli studenti di imparare tantissimo perché l’organizzazione è stata davvero incisiva!” sono le parole della professoressa Monica Bernard dell’I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino. Anche la docente Roberta Voltarella ha commentato positivamente il progetto: “E’ un’idea geniale! E’ la dimostrazione che si può apprendere in modo leggero e divertente. Lo Chef Andrea Ruisi e il conduttore Alvin Crescini hanno svolto un lavoro eccezionale mantenendo sempre alta l’attenzione dei ragazzi. I risultati hanno dimostrato che i nostri studenti hanno appreso esattamente ciò che lo Chef intendeva trasferire. Ottima iniziativa che andrebbe proposta a tutti gli indirizzi degli Istituti Alberghieri”.

Il tour nelle Scuole Alberghiere di Italia proseguirà oggi a Nocera Inferiore (SA) all’I.P.S.E.O.A. Domenico Rea per poi spostarsi a Torino e continuare nelle varie tappe fissate per  le prossime settimane (http://www.cookingquiz.it/calendario.html).

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, Citrus, azienda ortofrutticola che con il brand L’Orto Italiano riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Veronesi, Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali, La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione.

Tutti gli appuntamenti all’interno delle Scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime per diventare un’istruttiva trasmissione televisiva che andrà in onda sui canali nazionali CANALE ITALIA e SKY. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il Format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

Info su www.cookingquiz.it