Dopo il successo della delivery del pranzo pasquale, lo chef stellato Augusto Valzelli ha deciso di continuare con il servizio a domicilio a Brescia e hinterland delle specialità del suo ristorante La porta antica ogni fine settimana, venerdì, sabato e domenica. Intanto ogni giorno sulla sua pagina facebook Augusto Valzelli Ristorante La porta antica tante ricette facili da replicare in casa propria, con i segreti dello chef per fare una maionese o uno zabaione ‘stellati’ piuttosto che il branzino alla ligure o l‘hamburger buono e benefico, farcito con verdure ricche di vitamina C!

Il menù di primavera comprende:

 

I CRUDI

 

Tartare di ricciola

con pompelmo e cioccolato bianco

Tartare di gambero rosso

con lamponi e limone candito

Tagliatella di seppia alla Ligure

Gambero rosso ed il kiwi

Carpaccio di capasanta al mojito

(marinatura in rum e menta)

 

 I CROSTACEI

 

Gambero rosso di Mazara del Vallo

Scampo

Mazzancolla

Gambero Black Tiger

 

LA CUCINA

 

Insalata di mazzancolle al vapore

Orzotto di primavera

e gamberi saltati

Battuta al coltello di chianina,

senape e pane tostato

Ombrina in padella,

patate e asparagi

 

MIX DI PANE HOME MADE (ab)

 

DESSERT

 

Zabaione al Marsala

 

Disponibile anche la carta dei vini con ampia scelta di bianchi, rossi, spumanti e champagne.

 

Il pesce è abbattuto a -28 C secondo il decreto in vigore (d.m. 17 luglio 2013 in attuazione della legge 8 novembre 2012, 189. CE n.853/2004) perché possa essere conservato in freezer e gustato al momento del bisogno.

Per motivi di approvvigionamento delle materie prime, occorre prenotare con un

anticipo di 24 ore, chiamando al mob. +39 3343503584.

 

 

Augusto Valzelli

 

Augusto Valzelli non a caso definisce ‘fantastico’  il mondo della cucina che ha scoperto in Parrocchia a 13 anni, grazie a una volontaria che intratteneva i giovani facendo fare loro ricette semplici. La scintilla accese un fuoco ardente in Augusto, figlio di un manager e un’insegnante, che poi frequentò  l’Istituto Alberghiero “A. Mantegna” nella sua città, diplomandosi come cuoco a Luglio del 2009.

La carriera lavorativa inizia a la Trattoria L’Artigliere con lo chef Davide Botta (membro di J.R.E, guida CHIC e p1 stella Michelin) di cui Valzelli diviene subito sous chef. A Giugno 2013 si trasferisce  ad Imperia per affiancare  Andrea Sarri (Presidente di J.R.E. e 1 stella Michelin) con l’obiettivo di specializzarsi nella cucina di mare nel Ristorante Agrodolce. Nel Novembre, finita la stagione estiva, Sarri lascia il locale e le redini passano al suo giovanissimo collaboratore. E nel Novembre 2015 a soli 23 anni, arriva la massima soddisfazione: la Guida Michelin gli riconosce 1 Stella: Augusto Valzelli diviene il più giovane stellato d’Europa. Il 27 Aprile 2017, il cuore lo riporta a casa, a Brescia, dove apre il suo Ristorante La Porta Antica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here