Non sono solo vendite e dati di mercato a dirlo: il tequila è ormai talmente in voga al punto di essere diventato parte della cultura pop in Italia. Per questo motivo, Tequila Patrón, leader nella categoria di tequila premium, ha ben pensato di lanciare il cocktail hit dell’estate. Ispirato al successo di Elodie, Guaranà, che ci ha trasportati e immersi nei colori e nell’atmosfera dell’estate italiana, il 24 luglio è uscito il drink Patrón Tequila & Guaranà, presentato anche da Elodie sul suo canale Instagram, per un’estate al top a base del tequila premium più venduto al mondo.

 

Creato per proporre una miscela rinfrescante dalla note erbacee e fruttate adatta all’estate, il cocktail Patrón Tequila & Guaranà è una ricetta semplicissima da riprodurre a casa o in vacanza per cavalcare il trend musicale della stagione. Per chiunque si trovi a Milano, Juan Carlos Gomez, bar manager del rinomato locale messicano Canteen, proporrà ai clienti anche uno speciale twist sulla ricetta di base da lui inventata.

 

MA COME SI PREPARA IL COCKTAIL PATRÓN TEQUILA & GUARANÀ, E QUALI SONO LE SUE NOTE GUSTATIVE?

 

Ingredienti:

50ml Tequila Patrón Silver

90ml Tè al Guarana

10ml Succo di Lime

1 Cucchiaino di sciroppo di zucchero

1 Rametto di menta per guarnire

 

Preparazione:

Versare il succo di lime e lo sciroppo di zucchero nel bicchiere. Aggiungere il tè di guaranà fresco e poi Patrón Silver. Finire aggiungendo il ghiaccio e mescolare il tutto. Guarnire con un rametto di menta.

 

Per acquistare Patrón e preparare la ricetta visitare Tannico

 

Note gustative:

Grazie alla sua alta miscelabilità e alle note erbacee ed agrumate, Patrón Silver si sposa benissimo con infusioni e tè di vari tipi. L’infuso di tè al guarana raffreddato (facilmente reperibile in commercio da erboristerie e supermercati) esalta la morbidezza del drink aggiungendo fragranze botaniche. Il succo di lime porta quel tocco agro che riporta ai sentori del Margarita, contrastato dalla leggera note dolce dello sciroppo di zucchero.

 

A COSA È DOVUTA LA CRESCENTE POPOLARITÀ DEL TEQUILA?

 

Un distillato nobile. Secondo IWSR Drink Market Analysis l’ascesa del consumo di tequila e dei distillati a base di agave li porterà a competere testa a testa col rum entro il 2022.

Se ne parla come uno dei distillati più in voga e crescita a livello globale. Il tequila è uno dei rappresentanti principali della categoria degli agave spirits. Secondo i dati del Consejo Regulador del Tequila, durante la prima metà del 2019 l’industria della tequila in Messico ha registrato una crescita a due cifre raggiungendo una produzione di 181,2 milioni di litri ovvero il 13,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2018, riportando per il tequila d’agave al %100 una crescita del 21,2%, che si attesta quindi a 104,6 milioni di litri.

 

Il tequila ha registrato una crescita costante nell’ultimo decennio anche in Italia ed i primi sei mesi di quest’anno hanno visto un aumento ancora più notevole delle vendite – 789.926 litri, una crescita del 45,4% rispetto al 2018. Questa cifra posiziona l’Italia nel gruppo delle più importanti nazioni del mondo per quanto riguarda il consumo di questo distillato insieme agli Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Irlanda del Nord.

 

Ma a cosa è dovuta questa crescita? Non era la tequila quel drink di bassa qualità usato principalmente come shot con sale e lime? Ebbene no, i tempi sono cambiati. Adesso il tequila sta finalmente svettando nella categoria dei premium, super-premium e luxury spirits insieme a stimati colleghi come whisky, cognac e rum. E’ proprio grazie a tequila di alta gamma che godono di un’altissima miscelabilità come Patrón che la percezione del distillato in Italia e nel mondo è gradualmente migliorata, portando ad una vera e propria rinascita della categoria. Dopo decenni, in particolare gli anni 70 e 80, in cui tequila mixtos predominavano il mercato, il tequila di agave al 100% rappresenta adesso circa il 70% del consumo nel Bel Paese.

 

Patrón: leader globale della crescita e rinascita di tequila premium.

Sul mercato globale Patrón è uno dei marchi che si aggiudica il podio per vendite e reputazione. Fondato nel 1989 sugli altopiani di Jalisco con la “mission” di creare la prima tequila ultra-premium e renderla la migliore al mondo, il brand nasce in un periodo in cui tequila puro di agave al 100% rappresentavano una mera minoranza per lo più di piccola produzione artigianale. Seguendo un processo produttivo basato su metodi tradizionali e conoscenza locale e abbinandolo a innovazione e ricerca della perfezione, Patrón continua ad utilizzare la stessa ricetta originale creata dal mastro distillatore Francisco Alcaraz agli inizi del percorso.

 

Durante il corso degli anni Patrón ha guidato il movimento di riconsiderazione dell’alta qualità e miscelabilità del distillato di agave tramite un lavoro capillare rivolto sia ai consumatori che ai bartender. Incentrando le attività su educazione, esperienze, e innovazione, Patrón oggi gode del supporto dei migliori bartender del mondo che continuano a puntare sulla versatilità e qualità del distillato per creare diversi stili di cocktail che riescono a coinvolgere i palati più disparati, dai neofiti del tequila agli amanti e conoscitori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here