Dna siciliano all’ombra della Madonnina: il pasticcere Alessio Rannisi de La Siciliana dal 1956 a Milano si aggiudica il podio alla finale di Panettone Day 2021. È suo il miglior panettone tradizionale secondo il maestro Iginio Massari.

0
446

Alessio Rannisi della pasticceria La Siciliana dal 1956, laboratorio di specialità siciliane a conduzione familiare, vince con il suo panettone nella categoria tradizionale della nona edizione del concorso nazionale Panettone Day. Per lui e per gli altri finalisti, la possibilità di esporre il proprio lievitato nel temporary store nel quartiere Brera a Milano e nella food hall di Rinascente.

Una finale ricca di emozioni quella di Panettone Day 2021, il concorso nazionale che celebra l’artigianalità della pasticceria italiana e che si è concluso martedì 14 settembre con la premiazione del pasticcere Alessio Rannisi della pasticceria La Siciliana dal 1956 a Milano vincitore per la categoria tradizionale.

Anche quest’anno la location scelta per l’evento conclusivo è stata la celebre Sala Mengoni presso il Ristorante Cracco, situata nell’esclusiva cornice della Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Proprio qui, ogni lievitato è stato degustato in totale anonimato, a garantire imparzialità, da una prestigiosa giuria composta dal Presidente di Giuria Iginio Massari, lo chef stellato Carlo Cracco, Marco Pedron, Head Pastry Chef del Ristorante Cracco, il Maestro Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di Cast Alimenti ed il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete.

La creazione di Alessio Rannisi ha vinto nella categoria tradizionale, conquistando il parere unanime dei giurati grazie alla qualità della sua raffinata interpretazione del panettone e ottenendo il punteggio migliore tra i 25 finalisti in gara per tutti i parametri di giudizio: aspetto, cottura, profumo, colore, alveolatura e gusto.

 

“Essere arrivato sul podio di Panettone Day ed essere incoronato da Iginio Massari è un grande orgoglio, sono davvero entusiasta per questa vittoria.” racconta Alessio Rannisi. “ L’anno scorso facendo un giro in Rinascente con la mia compagna ho visto il corner Panettone Day e ho pensato: l’anno prossimo il mio panettone deve essere qui. Ho iniziato a lavorare duramente per riuscire a raggiungere questo ambizioso obiettivo e la vittoria di oggi premia tutte le fatiche, le prove e le notti passate a sperimentare dosaggi e ingredienti per raggiungere un risultato di alto livello.”

 

Il concorso – ideato da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e CAST Alimenti – si pone l’obiettivo di promuovere il valore dell’artigianalità nel nostro paese e la sua cultura attraverso un simbolo della pasticceria come il panettone, offrendo una grande opportunità ai finalisti: vendere i loro panettoni al pubblico milanese già dal mese di ottobre, presso il Temporary Store Panettone Day, che aprirà dal 4 al 31 ottobre in uno spazio rinnovato situato in Corso Garibaldi 50 (angolo Via Palermo 21), e che offrirà ai 25 pasticceri finalisti un’esclusiva vetrina nel pieno centro città.

Quest’anno inoltre, i vincitori avranno l’opportunità unica di essere presenti anche in Rinascente, dove già dal 15 ottobre fino a fine novembre i loro panettoni saranno protagonisti a Milano e Roma nell’area food hall per una preview delle dolcezze legate alle ricorrenze e torneranno successivamente, sotto il periodo natalizio, con un allestimento tematico e brandizzato, nelle principali sedi italiane, ad offrire una proposta ricca e varia per rendere uniche le feste.