Ernst Knam presenta Unika

0
8

Ernst Knam, celebre Chef e Maitre Chocolatier noto al grande pubblico come “Il Re del Cioccolato”, presenta UniKa, una linea di tavolette di cioccolato unica nel suo genere, frutto di un sapiente intreccio tra la tradizione pasticcera europea e i profumi inebrianti del Medio Oriente.

 

L’ispirazione arriva dalla lontana Dubai, con la sua vibrante cultura gastronomica e il fascino di una città sospesa tra tradizione e modernità. L’idea iniziale per questa tavoletta, dal nome evocativo “Can’t get khanafed of it”, è già un successo sui social, grazie all’inconfondibile ripieno cremoso al pistacchio e alla croccantezza della pasta kataifi, simbolo della pasticceria mediorientale.

 

Dopo il grande entusiasmo, Ernst Knam ha deciso di ampliare l’offerta con una serie di varianti inedite, che rappresentano un viaggio sensoriale attraverso ingredienti iconici di diverse tradizioni culinarie. Accanto alla versione originale al pistacchio, la linea UniKa propone nuovi abbinamenti:

  • UniKa Classic, con ripieno cremoso al pistacchio unito alla croccantezza della pasta kataifi

  • UniKa Deciso, con ripieno Nocciola e pasta kataifi, per chi ama i sapori decisi e avvolgenti

  • UniKa Love, con Mandorle e lamponi uniti alla pasta kataifi, un contrasto tra dolce e fruttato

  • UniKa Sorpendente, la pasta kataifi unita agli Arachidi e al sale di Maldon, un equilibrio perfetto tra dolce e salato

  • UniKa Avvolgente, le Noci e il miele uniti alla pasta kataifi, un omaggio ai sapori più delicati

 

“Arriva da Dubai un’idea molto originale e gustosa che ho deciso di rivisitare nel mio laboratorio” – spiega Ernst Knam -“Ho voluto creare una linea che rappresentasse l’incontro tra la mia esperienza e la cultura mediorientale, unendo creatività, sapienza e amore per i dettagli. Senza mai rinunciare ad ingredienti di alta qualità e rigorosamente senza coloranti. Ho sviluppato in questo modo una linea di tavolette dal ripieno cremoso declinate in vari abbinamenti di gusto, che unissero la mia idea di pasticceria con la pasticceria araba. Quello che mi piace raccontare con questa creazione non è tanto il prodotto in sé quanto piuttosto l’importanza delle contaminazioni culturali nel processo creativo di un dolce, di un piatto, di un progetto”.

 

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, è una figura iconica della pasticceria mondiale. Dopo una lunga esperienza nei ristoranti stellati, ha aperto nel 1992 la sua pasticceria in via Anfossi a Milano, che nel tempo si è trasformata in un vero e proprio tempio del gusto. Con numerosi riconoscimenti e una carriera televisiva di successo, Knam continua a sorprendere con le sue creazioni, sempre all’insegna della sperimentazione.

 

I primi 30 pezzi della tavoletta “UniKa Classic” saranno disponibili sullo shop online a partire da mercoledì 11 dicembre, in edizione limitata firmati dallo Chef Ernst Knam, da venerdì 13 dicembre 2024 si potranno acquistare anche presso la Pasticceria Ernst Knam in Via Anfossi a Milano, il resto della linea sarà disponibile a partire da gennaio.