Gli italiani preferiscono gustare un buon piatto o ammirare uno splendido paesaggio, piuttosto che fare l’amore. E’ ciò che emerso da uno studio effettuato dall’istituto GfK per XLoveCam su un campione di circa 1000 intervistati di età compresa fra i 18 e i 65 anni. Nella top ten dei “piaceri della vita” secondo gli italiani il sesso si colloca solo al terzo posto. Il 64% degli intervistati indica che “assaporare un cibo delizioso” è il gesto che suscita maggior piacere in assoluto, al secondo posto viene “l’esperienza della contemplazione di un bel paesaggio” (61%) e, solo al terzo posto, c’è “fare l’amore” (60%).
Incredibile vero? Che la passione per la cucina e la buona tavola fosse diventata una vera mania per gli italiani lo si sapeva, soprattutto da quando tutti, prima di assaporare un piatto, che sia cucinato in casa o al ristorante, lo fotografano per postarlo sui vari social. Il food porn, termine con cui viene descritta questa ossessione, ha dunque sorpassato le gioie del sesso, perlomeno dalla maggior parte degli italiani.
Appena fuori dal podio gli italiani indicano come un vero piacere il “dedicare tempo alle persone care” (56%), e forse qui si può pensare a uno degli effetti dei due anni di pandemia. Col 55% segue “ascoltare della buona musica”, e qui si può ben riscontrare l’effetto della musica sul piacere nel grande boom dei concerti dal vivo che si sta registrando proprio questa estate. Ma più o meno con la stessa percentuale, il 51%, c’è anche “il piacere di godersi il silenzio e un momento privato tutto per sé” (che anche qui ci sia l’effetto della convivenza forzata del 2020/21?).
Il 39% associa il piacere a un profumo, magari che riporta alla memoria un ricordo speciale. Per esattamente un terzo degli italiani (33%) piacere significa immergersi nella lettura di un libro appassionante, mentre per il 29% si torna al piacere della tavola, in questo caso con la degustazione di un ottimo vino. E proprio l’esperienza inebriante di un calice batte la contemplazione di un’opera d’arte (26%) e l’adrenalina scatenata dal praticare uno sport o dal vincere una gara sportiva.
La grande passione per il cibo degli italiani, sembra non avere età. Infatti, sia gli under 35 (66%), sia i quarantenni (59%) che gli over 45 (66%) mettono i piaceri della tavola al primo posto, con una leggera predominanza delle donne rispetto agli uomini (67% contro 62%). E la maggior parte degli intervistati associa il piacere più all’intensità (53%) che alla durata (25%), ponendo l’accento sulla qualità del momento più che sulla sua permanenza nel tempo. Una visione ancora una volta leggermente più femminile (58%) che maschile (48%).
Per parafrasare una nota canzone: la felicità per gli italiani è assaporare il proprio cibo preferito con un calice di ottimo vino, contemplando un panorama mozzafiato.
Photo Credit @kanakokuno