I lavori artigianali nel 2022

0
36

Trovare lavoro nel 2022, secondo le stime più recenti, non è più un’impresa impossibile, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di un impiego nel settore dell’artigianato e che sono sprovvisti di una laurea o di un titolo di studio di alto livello. Sembra infatti che sia proprio questo l’ambito in cui le offerte di lavoro risultano maggiori e si tratta certamente di una bella notizia per chi desidera inserirsi il prima possibile nel mondo professionale. Quali sono però nello specifico i lavori artigianali più richiesti nel 2022? Molti hanno a che fare con il settore del food, ma non tutti: scopriamoli insieme.

# Pizzaiolo

Una figura professionale che continuerà a riscuotere un grande successo sia nel 2022 che nel prossimo futuro è quella del pizzaiolo. Parliamo infatti di un lavoro che offre delle ottime opportunità al giorno d’oggi e che ha acquistato una grande fama negli ultimi anni anche grazie ad alcuni personaggi ormai noti che hanno portato questa professione sotto i riflettori. Per fare il pizzaiolo non è necessario un titolo di studio specifico, anche se va detto che specialmente oggi frequentare un corso panificazione come quello di CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) consente di avere maggiori chance.

# Cake designer

Un altro lavoro che rientra nell’ambito food è quello del cake designer: una professione che negli ultimi anni ha acquistato via via più prestigio ed è oggi molto richiesta. Il ruolo del cake designer, da non confondere con il classico pasticcere, è quello di realizzare decorazioni per dolci e torte utilizzando pasta di zucchero e simili. Naturalmente, per avere successo in questo ambito è necessario essere in possesso di competenze specifiche e aver seguito un corso professionalizzante per pasticceri. Occorre però anche dimostrare di avere delle doti creative e delle abilità manuali non indifferenti.

# Sushiman

Rimanendo ancora una volta nell’ambito del food, un lavoro artigianale sempre più richiesto anche in Italia e decisamente interessante è quello del sushiman. Non parliamo di uno chef in questo caso, perché in realtà per svolgere tale professione non è necessario avere conoscenze specifiche nella preparazione dei piatti. Il sushiman si limita a preparare il sushi appunto, che significa saper cuocere il riso, effettuare un taglio del pesce crudo a regola d’arte, calibrare gli ingredienti nel modo giusto e via dicendo. Un lavoro artigianale a tutti gli effetti quindi.

# Odontotecnico

Cambiando completamente settore, un’altra professione che continuerà a riscuotere successo nel 2022 è quella dell’odontotecnico. In questo caso parliamo di un vero e proprio esperto, che deve aver seguito un percorso di studi specifico ed essere in possesso di una qualifica professionale ben precisa. Diventare odontotecnico dunque non è una passeggiata, ma di certo permette di ottenere delle grandi gratificazioni, soprattutto a livello remunerativo.

# Grafico e web designer

Possiamo considerare artigianale anche il lavoro del grafico e del web designer, veri e propri esperti della comunicazione digitale. Questi professionisti sono sempre più richiesti nel 2022 e sicuramente nel prossimo futuro diventeranno figure centrali nel mondo del marketing e nei contesti della promozione aziendale.