da Michelin Guide
“Se a Milano ci fosse il mare…” è un desiderio collettivo che non potrà mai trovare riscontro. Ciononostante, possiamo consolarci con i suoi saporiti prodotti che arrivano ancora fragranti sulle tavole di tanti ristoranti della città. Qui di seguito, la nostra top list.
Sadler
Da sempre riferimento a Milano per la qualità della sua cucina – in prevalenza di mare – con i suoi piatti Sadler fa parte della storia gastronomica della città. Molte specialità sono millesimate, una fra tutte la celebre padellata di crostacei del 1996. Ma qui non si dorme sugli allori: la maggior parte delle annate sono recentissime e i piatti creati negli ultimi anni testimoniano la continua evoluzione di uno chef ancora pieno di energia.
Antica Osteria del Mare
In questo scorcio di vecchia Milano, gli amanti delle specialità sarde e dei sapori mediterranei troveranno di che deliziarsi. Specialità della casa sono i vassoi di crudo, ma in menu anche proposte cucinate con grande attenzione alla freschezza del prodotto. Ambienti classici e confortevoli e servizio accogliente per questa buona trattoria di quartiere. Piacevole la piccola veranda sul retro.
Fiorenza
In una zona periferica piuttosto anonima, questo ristorantino a gestione familiare spicca per l’ambiente grazioso e molto accogliente. La cucina di mare è ben fatta e viene valorizzata dalle ottime materie prime. Sapientemente cucinati dalla chef Cinzia, pesce e frutti di mare si sposano a sapori intriganti. Ottima carta dei vini.
Fishion
In una delle zone della movida milanese, Fishion è la diretta emanazione della storica pescheria Pedol, garanzia di materia prima di ottima qualità. La cucina sovraintesa da un giovanissimo cuoco – francese di nascita, ma con una solida esperienza in Italia – propone un interessante ventaglio di proposte venate di fantasia e colori, dagli stuzzichini da aperitivo ai menù degustazione, per terminare con la sfiziosa “pasticceria di mare”. Ottime le tartare di pesce e le tapas.
Langosteria
Uno degli indirizzi cittadini di riferimento per gli amanti del pesce, soprattutto crudo e crostacei, che arriva in preparazioni classiche ma non per questo meno intriganti. L’atmosfera del ristorante aggiunge un côté molto milanese, raffinato e di tendenza, in una successione di salette con possibilità di mangiare anche al banco.
La Risacca Blu
Nei pressi della Stazione Centrale, una trattoria schietta e un po’ retrò, che vi accoglie con un ricco buffet di fresco pescato giornaliero. A seguire, piatti marinari in preparazioni di impostazione classica, con un posto di riguardo riservato al crudo. Pochi fronzoli ma molta qualità.