Lungo la bellissima ed elegante Riviera di Chiaia, si trova “ I quintili – ristorante e pizzeria”, un intimo ed elegante locale che è un vero e proprio tesoriere della cucina tradizionale partenopea e dell’arte pizzaiola. Accolti prontamente da uno staff professionale e simpatico, attento in ogni dettaglio, i clienti vengono indirizzati sia verso i tavoli interni della sala sia verso quelli esterni che affacciano a picco sulla villa comunale. Perfetti per assaggiare qualche buon piatto di pasta o una pizza durante queste soleggiate e calde giornate primaverili.
Il menù a la carte godono di una proposta molto variegata ed ampia che, di fatto, riesce a mettere d’accordo qualsiasi palato. La direzione del locale ha a cuore l’idea di una cucina che sia il perfetto collante tra tradizione ed innovazione, mediante una continua e scrupolosa ricerca di abbinamenti e ingredienti. Si tratta del vero food porn made in Napoli che riesce a deliziare sia gli amanti dei cibi tipici sia i golosi e curiosi che desiderano sperimentare inediti accostamenti partendo da una base tradizionale.
Tra i loro antipasti della casa, vanno assolutamente citati alcuni cavalli di battaglia come la frittatina all’amatriciana o cacio e pepe, il loro crocchettone mortadella a pistacchio ed i loro tacos di pizza fritta – una chicca che vantano soltanto loro.
Ma il meglio deve ancora arrivare ed arriva proprio con le pizze. La bellezza del loro aspetto e impiattamento rispecchia la loro bontà al morso! Tutti ingredienti a km 0 freschissimi ed un impasto leggero e digeribile.
Tra le novità in menù vi è l’Amatriciana in fiamme con filetti di san Marzano DOP, cacio, pepe cuvée della Tasmania, mozzarella di bufala, guanciale di maialino lucano (allevato allo stato brado), Olio Evo: “Rodyum Enjoy” – cultivar “Pisciottana, Leccino, Frantoio”. E poi la Casertana: provola di Agerola, patate viola e gialle cotte alla brace, salame di maialino nero casertano, pepe cuvée, crema di pecorino, basilico, pappacelle napoletane e Olio Evo “Viride” – cultivar “Coratina” bio (Frantoio Mariscani, Campania). Pizze che riescono a raggruppare in un solo morso più ingredienti d’eccellenza, provenienti da zone differenti d’Italia differenti. Non a caso, sono presenti tutti i gusti tipici dei primi piatti romani nella loro rosticceria e pizzeria. Se cercate, quindi, un posto dove unire tradizione napoletana e romana in un solo boccone, siete in quello giusto. Sono gusti avanguardistici che tendono a far combaciare in modo equilibrato più culture e tradizioni. Ma c’è da precisare che anche se cercate una semplicissima e succosa pizza Margherita o Marinara, come l’antica Partenope comanda, siete nel posto giusto!
Emanuela Francini