Il cioccolato non si ferma. Ecco come La Perla di Torino riesce a fare arrivare il Natale ovunque, grazie a innovativi servizi di vendita come il Personal Shopper in videochiamata.

0
405

Quest’anno sarà senza dubbio un Natale diverso. Per questo La Perla di Torino realtà d’eccellenza nel cioccolato nata nel 1992 da una felice intuizione di Sergio Arzilli, che oggi la guida insieme alla figlia Valentina Arzilli, insignita di recente del prestigioso premio GammaDonna QVC Next Award 2020 per il prodotto più innovativo Made in Italy, ha deciso di offrire nuovi servizi di vendita. Già a Pasqua l’azienda era scesa in campo con proposte innovative, come il Personal Shopper in videochiamata, e per questo Natale ha scelto di potenziare ulteriormente esperienze di acquisto il più possibile simili a quelle in negozio  per rispondere alle esigenze  di tutte le persone che non possono muoversi da casa.

Un processo di potenziamento dell’e-commerce e di nuove modalità di vendita che ha avuto inizio con il primo lockdown di marzo e che è poi continuato a crescere e proseguire, sia in occasione di ricorrenze come quelle della Pasqua che nel day by day, con un progressivo aumento delle richieste. Ad oggi gli ordini sul canale e-commerce sono aumentati del 216% rispetto al mese di novembre 2019, con una forte concentrazione degli ordini provenienti dall’Italia (75%), seguita da Stati Uniti e Germania, e con un’aspettativa di forte crescita della domanda in occasione delle festività natalizie. I top seller restano i tartufi di cioccolato con Triple Chocolate, Pistacchio e La Perla Bianca in testa, seguiti dai lievitati da ricorrenza (panettone La Perla Esotica in primis) e dalle creme spalmabili.

Sul fronte retail l’Italia registra invece un andamento incerto, dovuto allo scenario che stiamo vivendo e alla drastica  diminuzione del turismo in città importanti per la distribuzione del brand come Milano, Venezia, Roma e Firenze. Non subisce questo stop invece il mercato estero, dove la domanda legata al retail è in crescita.

In Italia il timore e l’incertezza legati a questi mesi, hanno portato i rivenditori a cambiare  il proprio approccio al mercato e ad aspettare informazioni su uno scenario più definitivo, invece di programmare per tempo la stagione settembre-dicembre come avveniva negli anni precedenti. Questo cambiamento ha fortemente impattato sulla  programmazione e pianificazione a lungo termine dell’azienda La Perla di Torino, che ha saputo modificarsi insieme con le esigenze del mercato.

 

“Gli ultimi mesi hanno rappresentato un momento di grande cambiamento per la nostra azienda. Abbiamo cercato di cogliere questa sfida come un’opportunità: per migliorarci, per sperimentare nuove strade, per trovare modi diversi per gestire sia il nuovo flusso di lavoro sia le esigenze della clientela.” racconta Valentina Arzilli, ceo dell’azienda La Perla di Torino. “Per vincere questa sfida abbiamo puntato su quello che ci caratterizza, ovvero la capacità di unire tradizione, innovazione e cura dei dettagli, cercando quindi di mantenere il nostro focus sul prodotto, sviluppandone di nuovi, e al contempo operare cambiamenti strutturali per rispondere alle nuove esigenze di mercato. Sono molto orgogliosa dei risultati che abbiamo raggiunto, grazie a tutto il team che lavora con me ogni giorno e che considero una grande famiglia. ”

 

Non solo e-commerce: nuovi servizi delivery e vendita con Personal Shopper in videocall per rendere l’esperienza di acquisto a distanza dei regali di Natale sempre più simile a quella della boutique di Torino

Al fine di mantenere al centro le richieste del consumatore, La Perla di Torino ha pensato a tutti i canali possibili per poterlo raggiungere. Lo store di Torino è regolarmente aperto e accessibile in totale sicurezza ma è possibile trovare i prodotti del brand anche sullo shop online o attraverso le più importanti piattaforme di delivery a livello nazionale.

Inoltre per rendere il momento d’acquisto del cliente quanto più simile a quello in negozio, il brand torinese  dà la possibilità di vivere un’esperienza virtuale nello shop di via Catania 9 a Torino, che il cliente potrà esplorare in video-chiamata senza uscire da casa, per fare acquisti a distanza. A seguirlo un personal shopper che lo guiderà tra gli scaffali del negozio alla scoperta del ricco assortimento e delle dolcezze presenti in boutique, oltre che per creare confezioni regalo di Natale personalizzate.

Un modo per rimanere vicini ai clienti e offrire un’esperienza d’acquisto speciale in occasione del Natale, ma in totale sicurezza per il cliente che può rimanere comodamente nel suo salotto. L’ordine verrà poi recapitato a domicilio al cliente.

Una vera sfida quella del Natale quest’anno, che l’azienda La Perla di Torino è pronta ad affrontare con un carico di positività ed energia, cercando di essere vicina e offrire i migliori servizi possibili per rendere sempre magico questo importante momento dell’anno, con la cura e l’attenzione ai dettagli che la rendono famosa nel mondo.