La Grande Bellezza, Degusta vini d’Eccellenza a Milano, lunedì 29 ai Chiostri di San Barnaba

0
47

Torna La Grande Bellezza, l’evento firmato WinesCritic.com che giunto alla sua sesta edizione è pronto a presentare nuove realtà sulla piazza più importante d’Italia.

Lunedi 29 Aprile 2024 dalle ore 16 alle 21, i migliori produttori di vino selezionati dalla critica attenta di Raffaele Vecchione saranno presentati presso I Chiostri di San Barnaba.

L’invito è rivolto agli operatori del settore previa registrazione che può essere effettuata fino al 24 Aprile 2024 al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1tDvj6iEY0D5H1he6DMS8uMXPpTE1yH8C0LIZpycPbEg/edit

In questa edizione saranno presentati i vini di 33 Aziende italiane selezionate da WinesCritic.com, in un Walk Around Tasting che prevede la degustazione di oltre 100 referenze.

In questa edizione troveranno spazio 3 Masterclass condotte dal giornalista Federico Latteri, editore di Cronache di gusto ed esperto professionista del mondo Etna.

Le Masterclass vedranno la presentazione di due progetti di grande rilievo in Toscana e di una rete di aziende unite dalla passione della sostenibilità ambientale e dalla ricerca di nuove sperimentazioni in campo enologico su vitigni resistenti.

Le Masterclass

La prima Masterclass si svolgerà dalle 15 alle 15.45. Intitolata : “Guidalberto in Verticale: storia di un ossimoro vincente. Percorso storico di Guidalberto dal 2000 al 2022.” Guidalberto di produzione di Tenuta San Guido è un blend di 50% Merlot e 50% Cabernet Sauvignon. L’eleganza unita alla potenza di Bolgheri si racconterà in centinaia di sfumature diverse.

A seguire la Masterclass su vitigni resistenti si svolgerà dalle 16.30 alle 17.15 e sarà intitolata : Resistenti Nicola Biasi: vitigni resistenti portavoce di sostenibilità. Dal Veneto al Trentino, una panoramica sul futuro. Il giornalista Federico Latteri condurrà insieme a Nicola Biasi, enologo e consulente esterno di molte realtà italiane, l’approfondimento sui vitigni resistenti e la loro crescita negli ultimi anni nel Bel Paese.

Chiuderà una terza Masterclass tutta dedicata all’approfondimento dell’azienda Banfi. Dalle 18 alle 18.45 il giornalista Federico Latteri racconterà la filosofia, la cura e la passione che la proprietà mette nei propri vini attraverso la Masterclass intitolata : Banfi, Cupido tra Italia e America. L’azienda di Montalcino conosciuta nel mondo per la produzione di grandi Brunello regalerà ai professionisti una verticale di notevole spessore.

L’evento

L’evento principale con l’esibizione di tutti i produttori e tutti i vini selezionati avrà inizio alle 16 e finirà alle 21. La degustazione sarà aperta in primo momento (dalle 16 alle 18.30) ai soli operatori del settore (Giornalisti, Distributori, Buyers, Sommelier, Ristoratori ed Enotecari) successivamente anche ad un pubblico di wine lovers che potrà acquistare il biglietto cercando l’evento La Grande Bellezza Milano su Evenbrite : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-grande-bellezza-milano-860745692537?aff=oddtdtcreator

L’atmosfera dei Chiostri di San Barnaba, la degustazione con vini selezionati e la musica vibrante di Dj Frida faranno da cornice all’evento di vino più dinamico in città. I vini selezionati per l’occasione sono stati scelti su oltre 4500 vini recensiti dalla compagnia organizzatrice.

Lista Produttori Partecipanti a Milano in Ordine Alfabetico, Argentaia, Argiano, Banfi, Barbanera, Ca’ da Roman, Cantina Colonnella, Casa Grazia, Casanova di Neri, Castello di Bossi, Celestino Pecci, Colle Regina, Famiglia Statella, Fattoria Le Pupille, Giodo, La Margherita, Lazzeretti, Livio Sassetti, Maestà di Santa Luce, Mauro Molino, Oddone Prati, Pian delle Querci, Piccini, Pietradolce, Poderi Gianni Gagliardo, Renieri, Ridolfi, Tenuta Licinia, Tenuta San Guido, Tenuta Sette Ponti, Terre del Marchesato, Tua Rita, Vigneti Vinessa, Vin de la Neu