E’ il primo ristorante fine dining colombiano non solo di Milano, ma in tutta Europa.
E’ Mitù: colorato, divertente, informale ma allo stesso tempo elegante. Situato in via Panfilo Castaldi, in uno dei quartieri più tipici di Milano, è stato ricavato in un ex magazzino di 250 mq, sapientemente ristrutturato dallo studio MA2A, dall’architetto Andres Cordoba, che ha realizzato un percorso sensoriale tutto da scoprire. All’entrata trova posto un bancone bar dove inizia il viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi colombiani attraverso i cocktail, per poi proseguire nel cuore del locale: una grande sala a patio con giardino verticale e una parete con piante di sottobosco. Qui tutto si ispira alla Colombia: dagli arredi, realizzati da artigiani colombiani con l’utilizzo di legno di mogano, i colori che si ispirano alla natura, ai fiori, a gli animali e alla terra con nuance di giallo, arancione e marrone. Tinte che riscaldano l’ambiente rendendolo estremamente accogliente. Alle pareti sono appese maschere tipiche dei carnevali locali e ceste usate dalle donne per portare la frutta, mentre le ceramiche dipinte a mano provengono da Antioquia. Anche la luce fa la sua parte, diffusa dalle lampade in paglia, provenienti sempre dalla Colombia.
Il locale è stato aperto da quattro amici, legati dalla stessa passione per la ristorazione e l’ospitalità: Ivan Cordoba, ex difensore dell’Inter e della nazionale colombiana e ora dirigente sportivo del Venezia, Andres Cordoba, fratello di Ivan e architetto dello studio milanese MA2A, Luca Monica, uno dei più importanti manager del settore food & beverage e Filippo Ingraffia, avvocato e fondatore dello studio legale IlaLex. Il nome Mitù non è stato scelto a caso, ma è quello della capitale del dipartimento del Vuapès, che si trova al confine con il Brasile, punto di partenza per andare alla scoperta della foresta amazzonica, un luogo magico rappresentato dal giaguaro, che è presente anche nel logo del ristorante.
La consulenza per il food è stata affidata da Ivan Cordoba ad Alvaro Clavijo del ristorante El Chato di Bogotà, uno degli chef più famosi della Colombia, presente al settimo posto nella classifica dei Latin America’s 50 best. Alvaro Clavijo, insieme allo chef resident Jose Narbona Rodriguez spagnolo, ha creato un percorso gastronomico con ingredienti che arrivano in parte dal Sudamerica, soprattutto la frutta e la verdura, che identificano al meglio la filosofia della cucina colombiana.
L’idea è quella di condividere il cibo, il filo conduttore è la convivialità. Si inizia con “Scopri la Colombia”, una degustazione di antipasti tradizionali, per poi passare ai “Piattini”, piccole tapas di vario tipo che stuzzicano l’appetito, si prosegue quindi con gli “Antipasti” e le “Specialità”, ovvero dei piatti unici a base di pesce come il Patarashca, pescato cotto in foglia di banano, okra e salsa di chontaduro: l’Entrana, carne con riduzione di frijoles, papa criolla e aij di guatila e huacatay; o il Solomillo con reducciòn de frijoles ajl de guatila y huacatay. E per concludere non possono mancare i “Dolci”.
Ricette tradizionali reinterpretate dallo chef, con un tocco gourmet, senza essere troppo stravolte, e che rappresentano al meglio l’anima della Colombia.
MITU’ restaurant
Via Panfilo Castaldi 28
20124 Milano
Tel. 02 49404925