Oro Rosso Milano lo zafferano in cucina fra piatti dolci e salati. A Tuttofood presenta La Milanese crema dolce insieme a Carlo Cracco.

0
7

Oro Rosso Milano porta a Tuttofood un progetto tutto italiano che ha in sé valori imprescindibili quali il legame ancestrale con la terra e col sapere degli uomini che la lavorano per ottenere il meglio da essa.

Alla base della produzione Oro Rosso Milano c’è la valorizzazione e la centralità delle persone che da un bulbo riescono a produrre una spezia preziosa, non per niente chiamata “oro rosso”: lo zafferano.

Il progetto Oro Rosso Milano aInge alle origini della storia della pregiata spezia quando, dall’Oriente, arrivava in Europa percorrendo gli stessi itinerari della “Via della Seta”: un’attualizzazione che riprende e modernizza la via carovaniera che univa l’Italia all’Asia Minore.

Quello che era un itinerario di viaggio è diventata una filosofia di cooperazione etica tra idee e lavoro, culture e territori, per unire saperi tradizionali che si integrano e completano fra loro generando valore e eccellenza.

Ogni singolo operatore trasmette in Oro Rosso Milano la propria conoscenza, frutto del lavoro di generazioni, e la mette a fattor comune per raggiungere un fine unico: la produzione di uno zafferano di qualità superiore. Il processo di coltivazione dei bulbi e le abilità manuali nella lavorazione sono il segreto della trasformazione degli stimmi in un prodotto finito di livello assoluto.

L’elevata e riconosciuta qualità dello zafferano Oro Rosso Milano lo rendono perfetto non solo in cucina ma anche nella formulazione di preparati nutraceutici.

Prezioso come l’oro

Lo zafferano è chiamato anche “oro rosso” non solo per le sfumature dei pistilli di colore giallo che insieme agli stimmi rendono il fiore un vero e proprio unicum in natura, ma anche per il suo valore che si avvicina molto al prezzo dell’oro. «Il prezzo elevato – spiega Roberto Tucci, amministratore delegato di Oro Rosso Milano – è giustificato dalla raccolta, che deve essere effettuata minuziosamente da mani esperte e richiede una grande cura che si acquisisce nel tempo. Una persona esperta riesce a raccogliere circa mille fiori in un’ora mentre nella fase successiva, l’estrazione degli stigmi, arriva a lavorarne la metà. Si passa poi all’essiccazione e, infine, alla maturazione».

Un valore che è anche legato ai numerosi benefici per la salute. Lo zafferano è ricco di proprietà nutrizionali quali i sali minerali (potassio, fosforo e magnesio) e le vitamine (C, B6, A e folati) ma ciò che caratterizza questa spezia tanto da prenderne il nome, è il safranale, una sostanza presente negli stimmi del fiore che conferisce allo zafferano il suo tipico profumo. Prendono invece il nome dalla pianta, il croco, la crocina e la crocetina, che fanno parte della famiglia carotenoidi e che, essendo presenti in concentrazione elevata nello zafferano, gli conferiscono il colore.

In polvere o in stimmi?

In commercio lo zafferano si trova sostanzialmente in due forme: in stimmi e in polvere. La forma più nobile dello zafferano e che permette di gustarne al meglio l’inconfondibile sapore è quella in stimmi, in quanto si tratta di spezia pura nella sua forma nativa. Per essere di buona qualità questi devono essere di color rosso carico, emanare un profumo intenso, soIli e uniformi per dimensione e colore. Ogni singolo stimma deve avere un’estremità arricciata e di colore arancione e l’altra a forma di trombetta. Se l’estremità arricciata è di colore giallo, questo è indicativo di uno zafferano di qualità inferiore. Per poter utilizzare lo zafferano in questa forma, è necessario farli rinvenire, per almeno 40 minuti, in un liquido (acqua, latte, brodo, panna, olio e così via) caldo. Questo passaggio è fondamentale per farne sprigionare al meglio l’aroma e il colore. Una volta trascorso questo tempo, la spezia si unisce alla pietanza insieme al suo liquido di infusione.

Lo zafferano degli chef

La qualità di Oro Rosso Milano lo colloca fra gli zafferani più richiesti dai migliori chef, che lo impiegano per arricchire le loro creazioni di colore e profumo. Uno di questi è Carlo Cracco, Stella Michelin col suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, che fa anche parte della grande famiglia di Oro Rosso Milano e che ha rivisitato per l’azienda milanese la storica ricetta del risotto alla milanese.

Pietra miliare della cucina mondiale, la versione di Cracco è alleggerita mantecando il risotto allo zafferano Oro Rosso Milano a fine cottura, utilizzando l’olio evo al posto del burro e guarnendolo, una volta impiattato, con il midollo di bue passato alla piastra.

Lo zafferano Oro Rosso Milano è anche contenuto nei cofanetti “Cene Stellari” dei Fratelli Desideri.

Sebastiano, Leone e Achille Desideri hanno messo a punto una formula che prende gli ingredienti delle ricette iconiche degli chef stellati del calibro di Enrico Bartolini, Antonino Cannavacciuolo o Marco Sacco e li racchiude in una confezione pronta all’uso.

Oro Rosso Milano sceglie TuttoFood, tra gli appuntamenti più importanti in Italia del settore, per presentare l’assoluta novità della sua collezione: La Milanese Dolce, una crema da spalmare allo zafferano e cioccolato bianco che ha tutte le caratteristiche per soprendere e farsi apprezzare dai palati più esigenti.

Una sinfonia di sapori in cui il gusto delicato del cioccolato bianco si incontra con il profumo unico e intenso dello zafferano per creare un’armonia perfettamente equilibrata tra i due ingredienti, in un binomio ancora inesplorato che conquisterà.

È Carlo Cracco, lo chef scelto da Oro Rosso Milano come consulente tecnico, a firmare La Milanese Dolce e il binomio travolgente fra gusto delicato e dolcezza e il sentore speziato e inconfondibile dei preziosi stimmi. Un’esperienza appagante per tuL coloro che sono alla ricerca di un sapore inconsueto e amano l’inconfondibile aroma dello zafferano.

“Oro Rosso Milano è un progetto italiano che vuole valorizzare la ricchezza dello zafferano, essenza culinaria amata in tutto il mondo per il connubio tra delicatezza aromatica e forza cromatica, andando oltre gli utilizzi più convenzionali per esaltarne la grande polidriecità” commenta Roberto Tucci, AD di Oro Rosso Milano.

“La Milanese Dolce è la conferma di questa mission e della volontà di offrire un prodotto che si caratterizza – come tutta la nostra offerta – per la sua qualità eccellente,
garantita dalla purezza del nostro zafferano e dal tocco unico di uno chef come Carlo Cracco che ha contribuito a innovare l’alta cucina”.