Parte la Festa del Formaggio della Latteria Perenzin

0
115

La filiera lattiera-casearia italiana è da sempre il fiore all’occhiello del nostro Paese, tanto che con quasi cinquecento varietà di formaggi (tra freschi, spalmabili e stagionati), l’Italia è il terzo produttore dell’Unione Europea, preceduta solo da Germania e Francia.

Il 10 e 11 Settembre 2022 sessanta Caseifici Agricoli e Artigianali di quindici regioni apriranno le porte a curiosi, professionisti e neofiti del settore. Per l’open day, la Latteria Perenzin, caseificio di San Pietro di Feletto (TV) aprirà eccezionalmente anche le sale di produzione, generalmente non accessibili al pubblico.

Un’iniziativa che permettono a tutti, dai foodies e appassionati ai curiosi, grandi e piccini, la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del formaggio. Perché il formaggio è arte, il formaggio è cultura e come tale dev’essere divulgato nel rispetto degli attori che prendono parte al suo ciclo di vita e a quello dell’animale allevato a produrne il latte, questo elemento così prezioso quanto spesso bistrattato.

Di seguito in dettaglio, il programma dell’evento della Latteria Perenzin:

SABATO 10 SETTEMBRE

ore 11.00 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 6 formaggi

ore 15.00 Cheese Making Experience per i più piccoli

ore 17.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione di 6 formaggi

DOMENICA 11 SETTEMBRE

ore 10.30 Tour caseificio, museo, magazzini e degustazione 5 formaggi (ore 11.30)

ore 11.30 La Cantastorie dei formaggi Miglior Assaggiatrice d’Italia, Valentina Bergamin racconta Perenzin nella degustazione di 5 Formaggi

ore 17.00 IL MIGLIOR FORMAGGIAIO D’ITALIA Roberto Guermandi, gli altri finalisti del concorso ed un rappresentante di PER Bottega Cheese Bar, si sfideranno a chi farà il più bel tagliere a tema Le meravigliose colline del Prosecco DOCG (Grand Plateau).

Alle 19.00  GRAN FINALE CON DEGUSTAZIONE PER TUTTI (3,50€ con calice di Prosecco DOCG e gettone per votare il migliore).

Lunedì 12 SETTEMBRE

Show cooking Alberto Ometto Ristorante LòMo di Asolo
EVENTO RISERVATO AI RISTORATORI E NEGOZIANTI