Dal miele ai formaggi, dal vino al riso, ma anche fiori e prodotti a base di semi di canapa: per la prima volta dopo le restrizioni per la pandemia, in occasione della Fiera del Perdono di Melegnano, la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza organizza il mercato agricolo di Campagna Amica nel fossato del castello mediceo. Giovedì 14 aprile, dalle ore 8 alle 19, di fronte a uno dei monumenti più conosciuti dell’area metropolitana milanese, una decina di produttori agricoli porteranno nel mercato contadino le loro eccellenze a km zero.
Già due anni fa – ricorda la Coldiretti interprovinciale – il farmers’ market straordinario del Perdono ottenne un grande successo e, dopo la pausa legata al Covid 19, Campagna Amica ha raccolto nuovamente la sfida di restituire alla fiera melegnanese la sua storica vocazione contadina, che risale a quando secoli fa qui si faceva il mercato del bestiame.
L’Italia – spiega Coldiretti – è il Paese della Ue con la più estesa rete organizzata di mercati agricoli con 12.000 imprenditori agricoli coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica. Un sistema organizzato da nord a sud del Paese che – continua Coldiretti – non ha solo un valore economico ma svolge anche un’importante funzione sociale, spingendo la riscoperta della vita di comunità, sostenendo la libertà di scelta e la consapevolezza dei consumatori, promuovendo l’educazione alimentare e diffondendo la conoscenza della biodiversità dei territori.