Pizza gourmet & mixology, la famiglia Stramaccioni in trasferta a Prati Giovedì 2 marzo da Freni&Frizioni Draft il menu degustazione della Differenza.

0
67

Salumi introvabili, formaggi rari, prodotti artigianali e altamente selezionati per pizze gourmet da abbinare a cocktail d’autore: giovedì 2 marzo dalle ore 21 Freni&Frizioni Draft in Prati (via Sforza Pallavicini, 12) ospita un menu degustazione scritto a quattro mani (anzi almeno otto) con la famiglia Stramaccioni, titolare della bottega La Differenza in San Giovanni (Largo Magnagrecia, 4). Al timone della Differenza, infatti, ci sono dal 2011 Paolo Stramaccioni, giunto all’apertura della gastronomia dopo una lunga esperienza nel settore food, insieme alla moglie e ai due figli, Luca e Mattia, due percorsi diversi ma la stessa vocazione per i prodotti di qualità.

Alla base della “Pizza Night” del 2 marzo c’è proprio l’amicizia che lega i fratelli Stramaccioni con Cristian Bugiada e Riccardo Rossi, titolari del Draft. “La passione per il buon cibo e per il buon bere ci hanno avvicinati prima professionalmente e poi anche personalmente”, raccontano. Freni&Frizioni Draft nasce come “spin off” di Freni&Frizioni, locale di piazza Trilussa, a Trastevere, che ogni anno conquista riconoscimenti a livello internazionale. A Prati si è aggiunta la mano di Matteo Carducci, maestro pizzaiolo che si è formato da In fucina a Roma, per poi fare esperienza in Svizzera, oggi di ritorno nella Capitale.

 

Il menu del 2 marzo nasce dal matrimonio tra la sua pizza e le eccellenze del cibo scovate dalla famiglia Stramaccioni tra i migliori artigiani dell’enogastronomia d’Italia e d’Oltralpe. Si comincia con un accostamento già collaudato alla Differenza, proposto qui in chiave antipasto: pizza bianca croccante ripiena di autentica mortadella bolognese, con maionese agli agrumi. In funzione di amuse bouche che traghetta verso le altre portate, “Pizza & Mortazza” sarà abbinata a un drink creato appositamente dai mixologist di Draft con vermouth rosso italiano e scorza d’arancia, in grado di richiamare i sentori agrumati dell’entrée.

 

Seguono i ravioli di zucca fritti con crema di cacio e pepe, da sposare al cocktail pensato per la serata: uno Spritz bianco a base di vermouth bianco, sciroppo di fiori di sambuco, scorza d’arancia, menta e prosecco. In alternativa: tutti gli altri drink alla spina tipici del locale di Prati. Si prosegue con due pizze speciali: Lardo con magro di antiche razze “Antica Corte Pallavicina” e Alici del Mar Cantabrico “Emilia”; ripiena con friarielli alla napoletana, con Brie de Meaux e senape artigianale, made in La Differenza. Chiude in dolcezza la ricotta di pecora “Fendi” con composta di mela e cannella e nibs di fave di cacao tostate, con pizza fritta in accompagnamento. Info e prenotazioni: 388 1832577.