a cura di Angela Merolla
Da un antico casale in pietra del ‘700, dove si ammira il Golfo di S.Eufemia e una delle coste più affascinanti del vibonese, sorge l’accogliente ”ME Restaurant”.
Le sale con pietra viva alle pareti e il legno nudo al soffitto, caratterizzano un ambiente elegante e al tempo stesso moderno, qui è dove lo chef e patron Giuseppe Romano e la moglie Eleonora, portano avanti il loro ambizioso progetto di ristorazione.
Una filosofia che si fonda sulle solide basi della tradizione, per poi aprirsi al nuovo senza dimenticare le origini e ciò si percepisce già dal logo del “ME Restaurant”, che rappresenta Campania e Calabria, unite dai i simboli più rappresentativi delle due regioni: il Vesuvio e il peperoncino.
Lo Chef Romano sostiene la selezione della materia prima, rigorosamente fresca e stagionale, ingredienti semplici, genuini, ma anche ricercati.
Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei vini, oltre 300 le etichette in carta, dove tra le referenze italiane non mancano quelle calabresi, ma si può anche spaziare tra raffinate produzioni francesi.
La cucina dello chef Romano è frutto di passione ed esperienza, della maturata voglia di comunicare l’espressione del buono, utilizzando fondamentalmente prodotti della tradizione locale, come la Stroncatura o il riso di Sibari, ma ogni pietanza ha sempre sfumature innovative.
Tra i piatti autunnali più apprezzati della sua cucina c’è la “Vellutata di zucca con calamaretto locale scottato alla ‘nduja e crumble di liquirizia”.
L’impegnativo lavoro che coinvolge Giuseppe ed Eleonora tutti i giorni al “Me Restaurant” è ripagato altrettanto quotidianamente, dal sorriso soddisfatto dei suoi clienti.
Sicuramente un’esperienza gustativa da consigliare.
www.merestaurant.it