Dosi & Ingredienti
- DOSI PER4 persone
- DIFFICOLTÀbassa
- PREPARAZIONE10 min
- COTTURA25 min
- COSTObasso
- REPERIBILITÀ ALIMENTIfacile
-
- RISO VIALONE NANO 280 gr
- MIDOLLO DI BOVINO 3 cucchiai da tavola
- ZAFFERANO 2 bustine
- BRODO DI CARNE q.b.
- BURRO 100 gr
- CIPOLLE piccola – 1
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
- GRANA PADANO q.b.
Attrezzature
- CASSERUOLA / PENTOLA
Preparazione
- 1
Sbucciate e tritate la cipolla, quindi mettetela a stufare in un pentolino a fuoco molto dolce con una noce di burro e un goccio di olio extravergine d’oliva.
- 2
Nel frattempo preparate il brodo: scaldatelo se avete a disposizione del buon brodo di manzo o preparatelo con l’utilizzo di dadi.
Unite il midollo alle cipolle e fate rosolare il tutto fino a che il midollo risulti quasi sciolto, a questo punto spegnete il fuoco e mettete il tutto da parte.
- 3
Prendete una casseruola o ancor meglio una risottiera e fatevi fondere un bella noce di burro; unite il riso e fatelo tostare.
- 4
Quando i chicchi di riso avranno cambiato aspetto diventando traslucidi sarà il momento d’aggiungere il primo mestolo di brodo di carne.
- 5
Aggiungete, a questo punto, il composto di cipolle e midollo messo da parte e lo zafferano; mescolate per diluire bene lo zafferano.
- 6
Protraete la cottura del riso con successive aggiunte di brodo, una volta cotto il risotto dovrà risultare piuttosto morbido.
Mantecate il risotto con un bel pezzo di burro e abbondante grana padano, lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servirlo in tavola.