AQUALUNAE BISTROT (PRATI)
Lo Chef Emanuele Paoloni dedica alla Vigilia e al pranzo di Natale, al Capodanno e al pranzo del 1 gennaio quattro menù degustazione da assaporare all’interno del bistrot in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio. Tutti i menu sono disponibili anche TAKE AWAY.
24 DICEMBRE: LA VIGILIA DI NATALE
Nel menu della vigilia si comincia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di ceci sgombro e yogurt, Zuppa di vongole alla francese, Risotto con scampi Yuzu e pepe nero, Mezzelune con mantecato di scaglie di tonno essiccato ‘Katsuobushi’, Tartare di tonno, soia, Lime e peperoncino dolce, Black Code arrosto con pomodorini confit, un Pre dessert e terminare con il Soffice alla cannella lingua di gatto all’uvetta e zabaione espresso e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 79 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
25 DICEMBRE: IL PRANZO DI NATALE
Il pranzo di Natale inizia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo,Vellutata di Cavolfiore, polvere di mangalitza e gel di carota e zenzero, Cannolo alla rucola con battuto di fassona e spuma di topinambur alla senape, Fettuccine con maialino nero alla birra e miele, ricotta salata e tartufo, Risotto al blu di bufala noci e petali di cipolla caramellata, Roast Beef d’anatra con topinambur in due consistenze al Profumo di liquirizia, Pre dessert si termina con il dessert Dolceluna e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
31 DICEMBRE: CENONE DI CAPODANNO
Il Cenone di Capodanno parte da un brindisi con un Calice di bollicine, benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo,Vellutata di Cannellini cioccolato bianco e tartufo, Spuma di avocado bufala croccante e salmone selvaggio, Baccalà pastellato croccante, cavolo viola e Yogurt aromatizzato all’erba cipollina, Risotto con arselle senape e Croccante di topinambur, Paccheri con catalana di scampi e spuma di patate alla vaniglia, Ombrina e profumi di mare, Predessert, si termina con il Soffice agli agrumi, La tradizione e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 115 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
1 GENNAIO: PRANZO DEL NUOVO ANNO
Il pranzo del 1 gennaio inaugura il nuovo anno con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di Zucca al cubo e Patanegra, Cannolo con sfilacciato di maialino nero e Maio allo Yuzu, Risotto agli agrumi con tartare di vitello, Paccheri con battuto d’anatra e spuma al comte, Pluma di iberico patata dolce e fondo di carciofi e guanciale , Predessert, si termina con il Il nostro tiramisù e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).
È consigliata la prenotazione chiamando al numero: 06.31076456
ORARIO: sempre aperto dalle 9.00 alle 24.00
CONTATTI
Aqualunae Bistrot
Piazza dei Quiriti 19/20 -Roma
Tel:06.31076456
BUCAVINO (COPPEDE’)
Lo Chef Andrea Palmieri e Francesca Romana Palmieri dedicano al pranzo di Natale un menu speciale, che accoglierà gli ospiti di BucaVino in un’atmosfera familiare, tra saperi e sapori della tradizione romana. Il ristorante dello storico quartiere Coppedè – vincitore del premio speciale Gruppo del Gusto Associazione Stampa Estera del Gambero Rosso Roma 2022 – ha invece pensato, per il 24 dicembre, Vigilia di Natale, a un menu take away.
25 DICEMBRE: PRANZO DI NATALE
Da BucaVino il pranzo di Natale fa rima con famiglia. Si comincia con un antipasto (a scelta) tra quattro proposte: Carciofi alla Romana di Nonno Peppe, Polpette di bollito con maionese in salsa verde, Salvia e Mango fritti, Schiacciata di patate e tartufo. Tra i primi piatti la scelta è tra i Tortellini Artigianali in brodo di carne, i Cannelloni di carne al sugo fatti in casa, il Pacchero carciofi, guanciale e pecorino. L’Arrosto di agnello con Carciofi e menta, il Brasato al vino rosso e prugne con pera caramellata e la Vitella alla fornara con patate impreziosiscono la scelta dei secondi. Si termina con il Gelato al Torrone o, in alternativa, il Tiramisù al pandoro. Costo a persona 55 euro, bevande escluse. Il prezzo include un antipasto, un primo, un secondo, un dolce, a scelta tra le pietanze proposte. Per prenotare: 068412803
ORARIO: aperto dalle ore 12.30 alle ore 15 e dalle ore 19 alle 23.00 – Domenica dalle 12.30 alle 16. Chiuso la domenica a cena e il lunedì tutto il giorno.
CONTATTI
Via Po n. 45/A – 00198 Roma
Tel: 068412803
CUOCO E CAMICIA (RIONE MONTI)
La coppia di Cuoco e Camicia, costituita da Riccardo Loreni e dalla sua preziosissima “camicia” Elisa Prifti, che è oggi socia, responsabile di sala, nonché compagna nella vita, ha creato un menu degustazione speciale per la vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e il 31 dicembre.
24 DICEMBRE: CENA DELLA VIGILIA
Per la cena del 24 dicembre, come da tradizione, è in programma una degustazione composta da dieci piatti di mare: Baccalà croccante, sorbetto al pomodoro e chips di polenta,Polpo verace arrosto, harissa, broccolo affumicato, Cappellacci con ventresca di ricciola alla puttanesca sono solo alcune delle specialità in programma (Costo 80 euro a persona vini esclusi).
25 E 26 DICEMBRE: CENA DI NATALE E SANTO STEFANO
Per Natale e Santo Stefano, a cena, nel locale di via Monte Polacco si potrà assaporare un percorso ricco di colori e sapori come ad esempio la Pancia di maiale, mela, verza e tamarindo, la Vaccinara croccante, i Tortelli in brodo al contrario con spuma di mortadella, l’Insalata di rinforzo con gelato alle alici e due dolci al cioccolato (Costo 80 euro a persona vini esclusi).
31 DICEMBRE: VIGILIA DI CAPODANNO
La sera del 31 dicembre il menu di Cuoco e Camicia, composto sempre da dieci portate, prevede le Capesante, zucca, zenzero passion fruit, teriyaki, Plin al burro di Normandia, funghi, arancia e rafano, l’Anatra speziata, cocco e pak choi e riduzione di soia, il Croquembouche nocciola, fiordilatte al pepe sechuan ( Costo 130,00 euro a persona vini esclusi). I posti sono limitati, si prega di prenotare chiamando al numero 06 88922987 oppure online sul sito di Cuoco e Camicia www.cuocoecamicia.it
Orario: aperto dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00
Contatti
Cuoco&Camicia
Via di Monte Polacco, 2/4 -Roma
Tel. 06 88922987
www.cuocoecamicia.it
info@cuocoecamicia.it
HOSTERIA GRAPPOLO D’ORO (CAMPO DEI FIORI)
Hosteria Grappolo D’Oro proporrà per il 24, 25 e 31 dicembre un menu degustazione basato su prodotti stagionali e locali, nel rispetto della tradizione. Durante gli altri giorni il ristorante sarà sempre aperto a pranzo e a cena con il menu alla carta.
24 DICEMBRE
Per la cena del 24 dicembre il menu, a base di pesce, comprende un antipasto misto composto da Vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e Fettucce di seppie con carciofi croccanti. Si prosegue con i Ravioli di zucca, burro e salvia e Zuppa della tradizione broccoli e arzilla, per poi passare al Trancio di Ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe. Finale goloso con il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Incluse nel menu le proposte beverage: Franciacorta Brut “Ferghettina; Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020; Grillo “Caruso & Minini”, Sicilia 2019. ( Prezzo: 70,00 euro a persona).
25 DICEMBRE
Per il pranzo del 25 dicembre il menu degustazione prevede in apertura il Millefoglie di baccalà mantecato e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Non mancano i Tortellini in brodo di cappone e i Tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. La tradizione continua con l’Agnello al forno con patate e insalatina di campo a chiudere, il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Il tutto da abbinare al Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020; al Vernatsch – Schiava “Alois Lageder”, Alto Adige 2020; al Nobile di Montepulciano “Tenuta Vadipiatta”, Toscana 2016. ( Prezzo: 60,00 euro a persona).
31 DICEMBRE
Per la sera del 31 dicembre in programma un menu degustazione ricco e gustoso per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Si inizia con la Tartare di Fassona con tartufo nero, la Terrina di ceci e baccalà e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Si passa poi alla pasta fresca: Ravioli di salicornia con battuta di gamberi e Cappelletti di capodanno fatti a mano in consommé. A seguire la Guancia di manzo brasata al Barbaresco accompagnata dal carciofo alla romana e dalle puntarelle in salsa di alici. Dolce della serata il Tortino caldo di mele, cannella e zenzero candito, servito con zabaione al “Vecchio Florio”. A mezzanotte, come da tradizione, lenticchie e cotechino. Da bere Franciacorta Brut “Ferghettina”; Grillo “Caruso & Minini” Sicilia 2019; Barbaresco “Produttori di Barbaresco” Piemonte 2016; Moscato Dindarello e Distillati artigianali. ( Prezzo 120,00 euro a persona).
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 06.6897080 o scrivere alla mail: info@hosteriagrappolodoro.it
Orario: aperto dal lunedi alla domenica dalle 12.00 alle 23.00
Contatti
Hosteria Grappolo D’Oro
Piazza della Cancelleria, 80 – Roma
email: info@hosteriagrappolodoro.it
www.hosteriagrappolodoro.it
Tel: 06.6897080
NUMA AL CIRCO ( CIRCO MASSIMO)
24 e 25 DICEMBRE
Il 24 e il 25 dicembre il ristorante Numa al Circo dello chef Davide Cianetti sarà aperto solo a pranzo. Oltre al menu alla carta si potranno degustare dei piatti tradizionali come il Carrello del bollito, i Tortellini in brodo, la Stracciatella, l’ Agnello al forno con le patate e tante altre specialità.
31 DICEMBRE
Il 31 dicembre Numa al Circo sarà aperto a cena con menu alla carta e piatti special a base di pesce. Per maggiori dettagli e prenotazioni chiamare il numero:06. 64420669
Orario: aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00
Contatti
Numa al Circo
Viale Aventino,20 -Roma
Tel. 06-64420669
Email:info@numaroma.it
www.numaroma.it
QUEEN MAKEDA GRAND PUB (AVENTINO)
I BRUNCH DELLE FESTE DAL 4 DICEMBRE 2021 AL 9 GNNAIO 2022
Per le feste natalizie, Queen Makeda Grand Pub propone i brunch con i grandi classici della tradizione dal mondo. Dal 4 dicembre al 9 gennaio per tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi dell’8 dicembre e del 6 gennaio, Queen Makeda Grand Pub propone i Brunch delle Feste. Dalle 12:30 alle 16:00 il classico brunch servito al tavolo in stile Queen Makeda si arricchisce di piatti natalizi della tradizione dal mondo.
Per iniziare antipasti a centrotavola da condividere, tra questi Wrap con pulled pork, smorrebrod di salmone, tempura di stagione, chili con carne, sformati di verdure, hummus di ceci, insalata greca, zuppe e wok. Si prosegue con un piatto di portata a scelta tra il Biryani, il tipico riso saltato con verdure, pollo e spezie o il Gulash, lo spezzatino di manzo speziato servito con patate e cipolle oppure la Tajine, il cous cous mediorientale con verdure miste e spezie. E ancora il Tacchino ripieno, piatto americano per eccellenza con purè di patate dolci e fondo bruno al burro, lo Stinco di maiale marinato alla birra servito con crauti e patate, Croque madame,il tipico sandwich francese con besciamella, prosciutto cotto e uovo all’ occhio di bue servito con french fries, lo Jansson piatto tradizionale della cucina svedese a base di patate e cipolle con aringhe affumicate e il Trancio di salmone in crosta di patate e besciamella al pepe rosa. Per concludere oltre i classici dolci monoporzione al kaiten illimitati, saranno presenti anche i dolci di Natale come panettone, pandoro e torroncini. Succhi di frutta e caffè americano inclusi. (costo 25 euro a persona).
MENU KIDS
Presente il menu kids per i più piccoli con un piatto a scelta tra mini burger, lasagna, cotoletta di pollo o bastoncini di pesce, tutti serviti con patatine fritte e succo di frutta. (costo 15 euro a bambino). Tutte le domeniche e festivi sarà presente l’animazione de Le Cicogne.
È consigliata la prenotazione.
ORARI: Sempre aperto dal lunedì alla domenica dalle 18.00 alle 24.00 – sabato e domenica anche dalle 12.30 alle 16.00
Chiuso il 24 – 25 – 31 dicembre
Contatti
Queen Makeda Grand Pub
Via di San Saba 11 – Roma
Tel. 06.5759608
OSTERIA FRATELLI MORI (OSTIENSE/PIRAMIDE)
I fratelli Mori e mamma Giuliana hanno pensato a due menu speciali per trascorrere le feste in osteria. Il 25 dicembre è disponibile un menu di Natale con i piatti tradizionali e i the best dell’osteria. Per la vigilia di Capodanno, invece, i fratelli Mori hanno pensato ad un menu ricco di piatti succulenti e gustosi.
25 DICEMBRE: MENU DI NATALE
Il giorno di Natale, i fratelli Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu speciale che spazia tra i piatti the best come le Polpette di Bollito, La guancia di maialino, e quelli della tradizione tipicamente natalizia come i Tortellini in brodo e l’Abbacchio al forno. Il menu comprende un antipasto uguale per tutto il tavolo, un primo, un secondo, un contorno, un dessert a scelta, acqua e caffè inclusi. Le altre bevande sono escluse. Il prezzo è di 45 euro.
31 DICEMBRE: CAPODANNO IN OSTERIA
Anche quest’anno è possibile festeggiare l’ultimo giorno dell’anno in osteria con un menu speciale. Si parte da un prosecco di benvenuto e da un cestino di fritti misti composto da: polpettina di broccolo romano, carciofo in padella, baccalà panato al panko e polpettine di coda alla picchiapò. A seguire un trionfo di primi con Tagliolini al tartufo nero pregiato e il Risotto al ragù d’anatra con arancia e riduzione di balsamico. Per i secondi, invece, si può scegliere tra il Gulash di cinghiale alle olive e timo con polenta gialla oppure la Costoletta d’agnello con panure aromatica e misticanza invernale. Per il dessert, si può scegliere tra il Tiramisù e la Ricotta di Ambrogio. Il prezzo è di 80 euro bevande e vini esclusi.
Per prenotare chiamare al numero: 331 3234399
Orari: aperti tutti i giorni a pranzo (dalle 12:30 alle 14:30) e la sera (dalle 19:30 alle 23:00).
CONTATTI
Osteria Fratelli Mori
via dei Conciatori, 10 – 00154 Roma
Tel: 331 3234399
|