Per la cena più romantica dell’anno, Andrea Marinelli, chef del Ristorante Olio ha ideato un percorso gastronomico speciale, che culminerà con un Lemon Garden, un profumato giardino di limoni – che provengono direttamente dalle serre di Olio – in grado di dosare perfettamente dolcezza e acidità, come solo il vero amore sa fare.
IL MENU
Antipasti
Polpo Karaage, Sesamo, Tofu e Rape
Carciofo, Granchio Reale, Olandese, Liquirizia
Primo
Riso Riserva San Massimo con ricci di mare, Alga kombu e provola affumicata
Secondo
Rombo servito con fondo bruno e contorno di lattuga
Dessert
Lemon Garden: limone, basilico, menta, polvere di cappero
€ 95,00 p.p., escluse le bevande
Olio è un elegante ristorante di pesce con orto venti minuti a ovest di Milano, inserito nello splendido – e unico nel suo genere – contesto di Spazio The Box, una struttura che, oltre al ristorante, ospita una collezione di oltre cento auto storiche (tutte attualmente in uso), una mostra permanente di opere di arte contemporanea, tre serre che garantiscono al ristorante frutta e ortaggi sempre freschi e diversi spazi raffinati dedicati agli eventi. La cucina dello chef Andrea Marinelli è il fiore all’occhiello di questo progetto che è a tutti gli effetti un “contenitore di passioni”.
Per prenotare: https://ristoranteolio.it/it/info-e-prenotazioni/
RISTORANTE ACQUADA: ORIGINALE RAFFINATEZZA
Per la serata di San Valentino, la Chef Sara Preceruti sceglie la libertà, offrendo ai suoi clienti la possibilità di spaziare tra le nuove portate del menù invernale o di affidarsi a lei per la composizione di uno dei suoi menù degustazione, da sei o da nove portate.
Raffinato, intimo e accogliente, il ristorante Acquada riserva ai suoi ospiti pochi tavoli per offrire un’esperienza romantica e curata in ogni particolare. Gli innamorati potranno provare il nuovo menù di stagione, iniziando con un antipasto gustoso come la quaglia, preparata con petto e coscia ripiene di ricotta e cannella, tatin di mele salata, fondo di quaglia e senape, pesto di crescioni. Tra i primi, è immancabile il piacere cremoso e avvolgente del risotto della Chef, che nel nuovo menù viene proposto cotto nel caffè, mantecato con cioccolato bianco e guarnito con trota marinata alla barbabietola e affumicata, caprino, cubetti di limone fermentato e germogli di senape.
Tra i secondi, perfetto per San Valentino è il piccione con foie gras, pera, cavolo nero e gelato al Sauternes o, anche, il filetto di rombo con crema di sedano rapa, pompelmo, senape, ananas, crumble al cacao. Sempre alla ricerca di sensazioni forti, golose e inedite, la cucina di Sara Preceruti si conferma vivace, fatta di contrasti ma allo stesso tempo di una delicatezza inaspettata. Una cucina che stupisce e al tempo stesso conforta, che rinnova senza stravolgere e regala un momento di deliziosa pausa dalla quotidianità.
Per prenotare: https://acquada.com/prenotazione/
LA DOLCEZZA DI BOTTEGA LUCIA
Nei piatti di stagione prendono vita proposte ricercate, divertenti e gustose, suggestioni di un viaggio di ricerca nei sapori delle cucine asiatiche, europee e d’oltre oceano, come la Cupcake, proposta in una versione salata preparata con un impasto a base di zucca e guarnita all’italiana con una gustosa crema al gorgonzola, o il soffice Bao con mortadella e panelle, omaggio alla Cina. l’Italia più pura si rivela nei Malloreddus, preparati freschi nella cucina di Bottega Lucia, alla Campidanese, con Pecorino Bitti e Zafferano mentre con il Branzino in Crosta di Patata, Beurre Blanc e Porro Croccante ci spostiamo in Francia, grazie alla salsa preparata con burro, vino bianco e un fondo di pesce realizzato con vermouth bianco. Per soddisfare il palato di chi ama le verdure lo chef ha dato vita a piatti gustosi e sfiziosi, come il romantico Bouquet di Erbe Aromatiche in Tempura e Teriyaki o la gustosa Verza in Crosta di Sale alla Valtellinese, un esplicito omaggio ai tradizionali Pizzoccheri.
Per prenotare: 02 481 4295
Nel cuore della Brianza, a pochi passi da Milano, il rigore e la cultura della cucina giapponese incontrano i sapori mediterranei in un’interpretazione creativa ma sempre equilibrata.
MU fish, affascinante loft dominato da ampie vetrate e dal calore del legno, offre agli innamorati materia prima freschissima – frutto di una meticolosa ricerca dei pesci migliori giorno per giorno, in base alla disponibilità dal mare – e lavorata con grande rispetto, per preservarne il gusto in modo naturale.
La cucina del ristorante rappresenta una costante ricerca di quel punto di equilibrio perfetto tra rigore e creatività, tra sperimentazione e tradizione, da cui emerge l’incredibile passione della chef per le ricette e le materie prime italiane, come nel suo Uramaki Ton Tac con tartare di tonno, puntarelle, taccole, pomodoro confit, mascarpone, crema di alice, parmigiano.
Per prenotare: https://mufish.it/it/prenota/