Tre giorni all’insegna di gastronomia di alta qualità, tre giorni in cui circa 150 artigiani del gusto approdano a Milano per portare fermento, come parola chiave.
Come da tradizione, accanto ai produttori e agli artigiani di Milano Golosa, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti. Tra le novità, in questo caso, la Masterclass sul vino, un’area dedicata alla degustazione di vini di cantine presenti alla manifestazione e di produttori esterni; o Xober, il primo grande evento sul no-low alcohol ideato da Andrea OIivieri e dedicato ai drink, spirits, birre e vini alcohol-free o a basso contenuto alcolico, che nel 2022 hanno registrato un aumento di oltre il 7% in volume in 10 mercati molto importanti. Un trend interessante che potrebbe presentare grandi opportunità di sviluppo nel futuro. A Milano Golosa arriva la più grande salumeria della città, con un banco frigo di oltre 10 metri dove poter gustare tutte le tipologie di salumi, formaggi e conserve presenti tra gli stand, chi lo desidera potrà creare il proprio panino scegliendo tra i tanti prodotti esposti.
LE AREE DELLA MANIFESTAZIONE
● IL MERCATO DEGLI ARTIGIANI: centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia sono pronti a far assaggiare le loro chicche gastronomiche arricchite da racconti di vita e storie.
● LE AREE PARTNER: all’interno del mercato degli artigiani ci sono alcune aree dedicate ai partner della manifestazione. Aziende più strutturate, ma che con Milano Golosa condividono una filosofia che non accetta compromessi sulla qualità. Nei tre giorni di evento le aziende presentano i loro prodotti anche attraverso show-cooking, laboratori e degustazioni.
● LE AREE DELLE ESPERIENZE: isole monotematiche, dedicate a singoli prodotti per approfondire la loro conoscenza con degustazioni narrate da esperti e produttori e incontri sulla tracciabilità della filiera.
● AREA SHOW COOKING: un’area dedicata completamente ai fornelli dove gli chef realizzano piatti con i prodotti della manifestazione. Molte di queste preparazioni saranno ispirate dal tema dell’evento, il fermento in cucina, inteso come attenzione ai fermentati, e come novità che bollono nella pentola del mondo gastronomico. Dunque, ricette classiche rivisitate per gustare una contaminazione che non sia confusione, ma arricchimento culturale.
14-15-16 ottobre 2023
Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano
Tel. 0286462555/1919 – mail: info@milanogolosa.it
www.milanogolosa.it
Biglietti
L’ingresso è a pagamento
Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro
Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro
Bambini sotto i 6 anni gratuiti. Ragazzi dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto 5 euro.
Orari al pubblico
Sabato 14 ottobre - 12:00 – 20:00
Domenica 15 ottobre - 10:00 – 20:00
Lunedì 16 ottobre - 10:00 – 17:00
Follow us
Facebook: @MilanoGolosa
Instagram: @milanogolosa